Italiae et Ecclesia

E’ beata Maria Gargani: è la prima figlia spirituale di Padre Pio sugli altari.

All’inizio della Celebrazione, la superiora generale delle Suore Apostole del Sacro Cuore, madre Gloria Pasquariello, ha ringraziato la “santissima Trinità che ha donato alla Chiesa e al mondo la beata Maria Crocifissa del Divino Amore” e “il Santo Padre Francesco che ha voluto accendere nel firmamento della Chiesa una nuova luce di santità”.

Tre i cardinali presenti alla celebrazione Eucaristica, nel duomo di Napoli, trasmessa in esclusiva da Padre Pio Tv: il card. Angelo Amato, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi che ha presieduto l’Eucarestia, il card. Cresenzio Sepe, arcivescovo di Napoli e il card. Philippe Nakellentuba Ouédraogo, Arcivescovo Metropolita di Ouagadougou (Burkina Faso), che hanno concelebrato.

Dopo l’atto penitenziale, l’arcivescovo di Napoli, card. Crescenzio Sepe, ha chiesto “di voler iscrivere nel numero dei Beati la Venerabile Serva di Dio Maria Crocifissa del Divino Amore”, quindi la postulatrice delle Suore Apostole del Sacro Cuore, Giuditta Esselen Jurand, ha letto un breve profilo biografico della Gargani.

A questo punto il card. Angelo Amato ha letto, in latino, la lettera apostolica di beatificazione firmata da Papa Francesco, accolta da un grande applauso, durante il quale è stato scoperto il drappo con la sua immagine collocato sull’altare maggiore del Duomo.

Quasi contemporaneamente è stata scoperta da due suore l’urna contenente le reliquie del corpo della Beata, custodita nella cappella della “casa-madre” di Napoli, in zona Capodimonte. Quindi è stata collocata sotto il drappo una piccola reliquia “ex corpore”.

Sulla base della “Lettera apostolica” di Papa Francesco, d’ora in poi si potrà celebrare la festa liturgica della beata Maria Gargani, “nei luoghi e secondo le regole stabilite dal diritto, ogni anno il 24 maggio”, giorno seguente la sua nascita alla vita eterna.

Maria Gargani è la prima figlia spirituale di Padre Pio che diventa Beata.

Fonte: Padre Pio Tv

Ultimi articoli

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 6 maggio 2024. Santa Maria Bella (di Cantù), prega per noi

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 6 maggio 2024. Santa Maria Bella (di Cantù), prega per noi Una giovane ragazza…

6 Maggio 2024

Vangelo di oggi. Lettura e Commento alla Parola di Lunedì, 5 Maggio 2024: ‘lo Spirito della verità..’

Il Vangelo di oggi: Lunedì, 5 maggio 2024 Lettura e commento al Vangelo del giorno - Gv 15,26-16,4: "Lo Spirito…

5 Maggio 2024

Il Santo di oggi, 6 Maggio, festa della Beata Maria Caterina Troiani: la suora santa. Invocala con la supplica!

Beata Maria Caterina Troiani: vita e preghiera Costanza Troiani, in religione Maria Caterina di Santa Rosa da Viterbo, è stata…

5 Maggio 2024

Cara Mamma, puoi benedire così i tuoi figli prima di dormire! Preghiera della notte, tra il 5 ed il 6 maggio 2024

Cara Mamma, puoi benedire così i tuoi figli prima di dormire! Alla sera, specialmente, prima di andare a dormire, invitiamo…

5 Maggio 2024

Novena a San Leopoldo Mandic per tutti gli ammalati. Oggi, 5 Maggio 2024, è il 3° giorno della preghiera

Novena a San Leopoldo Mandic, 3° Giorno (5 Maggio 2024) Invoca il santo frate Leopoldo Mandic nella tua vita... Ecco…

5 Maggio 2024

La potente novena alla Madonna di Pompei: oggi, 5 Maggio 2024 è il 7° giorno di preghiera

Novena alla Madonna di Pompei: 5 Maggio 2024, è il 7° giorno Prima di cominciare la Novena di Pompei, pregare…

5 Maggio 2024