Res Publica et Societas

E’ ancora viva? Indagini su Silvia Romano, la volontaria rapita e scomparsa in Kenya

Silvia Romano, almeno fino allo scorso Natale, era ancora viva. Si continua a indagare sulla scomparsa della ventitreenne cooperante italiana, rapita in Kenya il 20 novembre scorso.

Secondo gli esecutori materiali kenyoti, arrestati il 26 dicembre, la ragazza a dicembre era in vita, ma, dopo l’hanno ceduta ad un altro gruppo di sequestratori e si è persa ogni traccia. A Roma l’incontro tra il procuratore generale del Kenya, Noordin Mohamed Haji e il pm titolare dell’indagine Sergio Colaiocco ha evidenziato nuovi dettagli.

Un gruppo di otto uomini armati ha sequestrato la volontaria all’interno del centro commerciale di Chacama, nella contea di Kilifi.

Una moto ha portato via Silvia, che precedentemente era stata seguita e pedinata, senza cellulare e senza passaporto dirigendosi verso una boscaglia nei pressi del fiume Tana. Degli otto uomini, cinque sono ancora ricercati, due arrestati e solo uno ha ammesso le sue responsabilità.

A breve,si legge su Avvenire, una squadra del Ros tornerà Nairobi. Dopo la missione dello scorso aprile, i carabinieri, partiranno per il Kenya per acquisire nuovo materiale probatorio raccolto dalle autorità locali che lavorano per catturare gli altri elementi della banda.

Silvia, istruttrice di ginnastica acrobatica nella palestra Zero-Gravity di Milano, era partita per il Kenya nel luglio del 2018 con la ong Orphans’s Dreams. Laureata in mediazione linguistica al Ciels, due mesi prima di esser rapita aveva cominciato a collaborare in Kenya con la onlus marchigiana Africa Milele.

Di Danilo Poggio per Avvenire.it

Ultimi articoli

Papa Francesco: Venezia sia segno di inclusione e bellezza accessibile a tutti

Papa Francesco ha celebrato la Messa in Piazza San Marco a conclusione della visita nella città lagunare. Circa 10.500 fedeli…

28 Aprile 2024

Papa Francesco ai giovani: siate creatori di novità, non professionisti del digitare compulsivo

Nel suggestivo piazzale antistante la Basilica della Salute affacciato sulla laguna veneta, incontrando il mondo giovanile, Francesco esorta le nuove…

28 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere un lavoro o una grazia! Oggi, 28 Aprile 2024, è il 7° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a te ricorro... Oggi, 28…

28 Aprile 2024

Il Santo di oggi 28 Aprile: festa di Santa Gianna Beretta Molla, la mamma che ha dato la vita per la figlia (Preghiera)

Santa Gianna Beretta Molla: storia e preghiera Santa Gianna Beretta, coniugata Molla, è stata una pediatra italiana che incinta, con…

28 Aprile 2024

E’ il giorno 27 del mese! Supplica alla Madonna della medaglia miracolosa da recitare oggi, 27 aprile 2024

E’ il giorno 27 del mese! Supplica alla Madonna della medaglia miracolosa da recitare oggi, 27 aprile 2024 La festa…

27 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per chiedere un lavoro o una grazia! Oggi, 27 Aprile 2024, è il 6° giorno

‘San Giuseppe Lavoratore’: novena del 6° giorno San Giuseppe prestami soccorso nelle mie tribolazioni.. Nel nome dei Padre e dei…

27 Aprile 2024