Pax et Justitia

Don Pino Puglisi sorrise al killer che gli sparò sotto casa. Oggi 25 Maggio lo ricordiamo!

Don Pino sorrise al killer che gli sparò sotto casa…

Don Pino Puglisi

Oggi vogliamo ricordare Don Pino Puglisi, prete ucciso dalla mafia il 15 settembre del 1993 a Palermo e beatificato il 25 maggio 2013.

Nel quartiere Brancaccio di Palermo, dilaniata dalla guerra delle cosche mafiose, riuscì a coinvolgere nei gruppi parrocchiali molti ragazzi strappandoli alla strada e alla criminalità.

«Educando i ragazzi secondo il Vangelo vissuto», ha detto papa Francesco, «li sottraeva alla malavita e così questa ha cercato di sconfiggerlo uccidendolo. In realtà però è lui che ha vinto con Cristo risorto»

La morte

Don Pino Puglisi, il 15 settembre 1993, nel giorno del suo 56º compleanno, intorno alle 22,45 venne ucciso davanti al portone di casa in Piazzale Anita Garibaldi, traversa di Viale dei Picciotti nella zona est di Palermo.

Sulla base delle ricostruzioni, don Pino Puglisi era a bordo della sua Fiat Uno di colore bianco e, sceso dall’automobile, si era avvicinato al portone della sua abitazione. Qualcuno lo chiamò, lui si voltò mentre qualcun altro gli scivolò alle spalle e gli esplose uno o più colpi alla nuca. Una vera e propria esecuzione mafiosa. I funerali si svolsero il 17 settembre 1993.

Don Pino Puglisi

La beatificazione

Il 15 settembre 1999 il cardinale Salvatore De Giorgi ha insediato il Tribunale ecclesiastico diocesano per il riconoscimento del martirio, che ha iniziato ad ascoltare i testimoni. Un archivio di scritti editi ed inediti, registrazioni, testimonianze e articoli si è costituito presso il “Centro ascolto giovani don Giuseppe Puglisi” in via Matteo Bonello a Palermo. La sua vita e la sua morte sono state testimonianze della sua fedeltà all’unico Signore e hanno disvelato la malvagità e l’assoluta incompatibilità della mafia con il messaggio evangelico.

Il 28 giugno 2012 papa Benedetto XVI, durante un’udienza con il cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, ha concesso la promulgazione del decreto di beatificazione per il martirio in odium fidei. È stato beatificato il 25 Maggio 2013.

La memoria liturgica ricorre il 21 ottobre perché in questo giorno nel 1937 padre Puglisi ricevette il battesimo, ma è ricordato ogni anno il 21 marzo nella Giornata della Memoria e dell’Impegno di Libera, la rete di associazioni contro le mafie, che in questa data legge il lungo elenco dei nomi delle vittime di mafia e fenomeni mafiosi. (Famiglia Cristiana)

LE FRASI DA RILEGGERE DEL SACERDOTE BEATO

“Venti, sessanta, cento anni… la vita. A che serve se sbagliamo direzione? Ciò che importa è incontrare Cristo, vivere come lui, annunciare il suo Amore che salva. Portare speranza e non dimenticare che tutti, ciascuno al proprio posto, anche pagando di persona, siamo i costruttori di un mondo nuovo.”

“Come parlare di Cristo? Dobbiamo cercare di presentare da innamorati la figura di Cristo, per sperare che ci stiano a sentire.”

“A questo può servire parlare di mafia, parlarne spesso, in modo capillare, a scuola: è una battaglia contro la mentalità mafiosa, che è poi qualunque ideologia disposta a svendere la dignità dell’uomo per soldi.”

Redazione Papaboys

 

Ultimi articoli

Ottieni grazie e favori con la ‘potente’ Novena alla Madonna di Fatima. Oggi, 8 Maggio 2024, è il 5° giorno

Novena alla Madonna di Fatima per chiedere grazie Invoca nella tua vita la Vergine di Fatima con la seguente novena…

8 Maggio 2024

Il Santo di oggi, 8 Maggio: festa della Beata Vergine Maria Madre della Divina Provvidenza. Recita la potente preghiera!

La Chiesa festeggia oggi, 8 maggio 2024, la Beata Vergine Maria Madre della Divina Provvidenza Maria "Madre della Divina Provvidenza",…

8 Maggio 2024

Recita la ‘potente’ Novena a San Leopoldo Mandic per tutti i malati. Oggi, 7 Maggio 2024, è il 5° giorno

Novena a San Leopoldo Mandic per tutti i malati Invoca il santo frate Leopoldo Mandic nella tua vita e nelle…

7 Maggio 2024

Recita la ‘potente’ Novena alla Madonna di Fatima per ottenere grazie. Oggi, 7 Maggio 2024, è il 4° giorno

Novena alla Madonna di Fatima per chiedere grazie Invoca nella tua vita la Vergine di Fatima con la seguente novena…

7 Maggio 2024

Novena alla Madonna di Pompei! Oggi, 7 Maggio 2024, è il 9° e ultimo giorno della Novena

Oggi è il 9° e ultimo giorno della Novena di Pompei Novena alla Madonna di Pompei – Nono giorno –…

7 Maggio 2024

Novena a San Leopoldo Mandic per i gli ammalati. Oggi, 6 Maggio 2024, è il 4° giorno

Novena a San Leopoldo Mandic per i gli ammalati. Oggi, 6 Maggio 2024, è il 4° giorno di preghiera Invoca…

6 Maggio 2024