Domani la Giornata salvaguardia del creato. Il messaggio di Bartolomeo I

“L’uomo, come co-creatore e dotato di libero arbitrio ha una grande responsabilità nell’affrontare l’attuale crisi ecologica”. E’ quanto sottolineato dal patriarca ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I in occasione della Giornata mondiale di preghiera per la cura del Creato che sarà celebrata domani,1° settembre, per la prima volta quest’anno in comunione con la Chiesa cattolica e altre Chiese cristiane.

La cupidigia umana ha ridotto la Terra ad un deposito di immondizia
Il messaggio, che sposa l’analisi e le considerazioni svolte da Papa Francesco nell’enciclica “Laudato sì” sulla cura della casa comune, parte dai cambiamenti climatici che oggi minacciano la sopravvivenza del pianeta, per denunciare le responsabilità umane nella distruzione del Creato. E’ “la cupidigia degli uomini”, che ricorda quella del ‘ricco stolto’ del Vangelo, e quindi il “consumismo”, la cultura dello “spreco”, lo sfruttamento indiscriminato delle risorse naturali, ad aver ridotto la Terra ad ‘un immenso deposito di immondizia’”, afferma il patriarca, citando le parole dell’enciclica.

Immondizia materiale e immondizia spirituale
Si tratta tuttavia non solo di “immondizie materiali”, ma soprattutto di “immondizie spirituali”. In sintonia con Papa Francesco, Bartolomeo evidenzia, infatti, lo stretto collegamento tra la crisi del rapporto dell’uomo con la natura e quella del suo rapporto con Dio. In questo senso “i cristiani ortodossi, forti della loro fede nel Creatore” sono chiamati “a compiere, anche riguardo al tema della tutela del Creato, un’opera evangelica: a rinnovare, cioè, l’annuncio del Vangelo nel mondo attuale”. Il messaggio conclude quindi con l’invito a tutti e “risvegliare le menti” e a liberarsi dalle passioni e dagli interessi personali “per vivere in armonia con il prossimo e con il Creato, fatto così bene da Dio”.

A cura di Redazione Papaboys fonte: Radio Vaticana

Ultimi articoli

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 3 maggio 2024. Madonna della Croce, prega per noi

Madonna della Croce, prega per noi Ti offro, o Madre mia Santissima, tutti i miei pensieri, gli affetti, le preghiere,…

3 Maggio 2024

Vangelo. Lettura e Commento alla Parola di venerdì 3 Maggio 2024: ‘Non mi avete conosciuto’

Vangelo di oggi: 3 Maggio (Lettura e Commento) Lettura e commento al Vangelo del giorno - Gv 14,6-14: "Da tanto…

2 Maggio 2024

Novena alla Madonna di Pompei per tutti i devoti. Oggi, 2 Maggio 2024 è il 4° giorno di preghiera

Novena alla Madonna di Pompei per chiedere grazie, soprattutto nei casi disperati Novena alla Madonna di Pompei – Quarto Giorno…

2 Maggio 2024

Il Santo di oggi, 2 Maggio: festa di Sant’Atanasio, scrisse la vita di Sant’Antonio Abate (Preghiera per una Grazia)

Sant’Atanasio: il vescovo divenuto Dottore della Chiesa Sant'Atanasio, detto il Grande, è stato un vescovo e teologo greco antico, ottavo…

2 Maggio 2024

Il Santo di oggi, 2 Maggio: Sant’Antonino Pierozzi, Vescovo dell’ordine dei Frati Predicatori, fu arcivescovo di Firenze

Oggi, 2 maggio 2023, la Chiesa ricorda Sant’Antonino Pierozzi Antonino Pierozzi noto anche come sant'Antonino da Firenze è stato un…

2 Maggio 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 2 Maggio 2024. Regina del Cenacolo, sposa dello Spirito Santo, prega per noi

Regina del Cenacolo, sposa dello Spirito Santo, prega per noi O Vergine benedetta, tempio dello Spirito Santo, regina del Cenacolo,…

2 Maggio 2024