Categorie: Italiae et Ecclesia

Digiuno e preghiera per dire basta alla camorra. Bella iniziativa che parte da Napoli

L’arcivescovo di Napoli, il cardinale Crescenzio Sepe chiama a “una sollevazione” il popolo napoletano per dire “no, basta” ai camorristi che stanno insanguinando le strade della città. Una chiamata che arriva attraverso una lettera alla Diocesi e alla città in cui si chiede alla popolazione di partecipare alla Giornata di preghiera e di digiuno indetta per il 31 maggio. 

In quel giorno le chiese di Napoli resteranno chiuse così che i fedeli possano radunarsi a pregare nella Cattedrale. Una preghiera che sarà preceduta da un corteo che partirà, alle 18, dalla chiesa di Sant’Agrippino, a Forcella, per poi giungere al Duomo dove, davanti all’immagine dell’Immacolata del venerabile Don Placido, sarà recitato il rosario prima dell’Atto di affidamento della Diocesi e della città alla Vergine. “Dobbiamo uscire dalle sagrestie –- scrive Sepe nella lettera – andare nelle piazze e nelle strade per parlare, ascoltare, confrontarci con tutti, sopratutto con chi per ambizione, per sete di denaro e di potere ha scelto la via che porta alla morte e non alla pienezza della vita. Dobbiamo riportarli al rispetto delle regole e della persona, dobbiamo recuperarli all’osservanza della legge di Dio che è legge di amore e di vita”. 

Un appello alla società, alle istituzioni e alla Chiesa che, dice Sepe, “non può tenere occhi e orecchie chiusi, non può non gridare il dolore per il tanto sangue versato sulle nostra strade, sangue che offende Dio”. E a chi versa quel sangue, il cardinale lancia un monito: “Deponete le armi, state sbagliando gravemente, state distruggendo il vostro futuro, state compromettendo le vostre famiglie, state profanando la vostra terra e la vostra città. Ravvedetevi siete ancora in tempo per salvarvi, per restituire a Napoli la sua bellezza. Siate uomini! Dimostrate il vero coraggio che non è quello delle armi”. 



L’appello è rivolto anche a tutte e istituzioni “alla responsabilità perché –spiega –la preghiera da sola non può risolvere la situazione, servono altri strumenti per promuovere la prevenzione come la formazione, l’educazione e il lavoro”. E proprio sul tema del lavoro a Napoli e nel Mezzogiorno, Sepe ha annunciato che si sta lavorando con le altre Regioni del Sud per realizzare a Napoli un grande evento che abbia al centro il lavoro la cui mancanza, secondo il cardinale, “è la causa delle cause, il problema dei problemi con cui la camorra, accogliendo i tanti malcontenti, rinforza il suo esercito e crea le nefandezze che sono davanti ai nostri occhi”.

Redazione Papaboys (Fonte Avvenire)

Ultimi articoli

Oggi, 28 Aprile, è la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: un prete molto speciale (Preghiera)

E' la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: vita e preghiera di un apostolo innamorato di Maria Luigi…

28 Aprile 2024

Papa Francesco: Venezia sia segno di inclusione e bellezza accessibile a tutti

Papa Francesco ha celebrato la Messa in Piazza San Marco a conclusione della visita nella città lagunare. Circa 10.500 fedeli…

28 Aprile 2024

Papa Francesco ai giovani: siate creatori di novità, non professionisti del digitare compulsivo

Nel suggestivo piazzale antistante la Basilica della Salute affacciato sulla laguna veneta, incontrando il mondo giovanile, Francesco esorta le nuove…

28 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere un lavoro o una grazia! Oggi, 28 Aprile 2024, è il 7° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a te ricorro... Oggi, 28…

28 Aprile 2024

Il Santo di oggi 28 Aprile: festa di Santa Gianna Beretta Molla, la mamma che ha dato la vita per la figlia (Preghiera)

Santa Gianna Beretta Molla: storia e preghiera Santa Gianna Beretta, coniugata Molla, è stata una pediatra italiana che incinta, con…

28 Aprile 2024

E’ il giorno 27 del mese! Supplica alla Madonna della medaglia miracolosa da recitare oggi, 27 aprile 2024

E’ il giorno 27 del mese! Supplica alla Madonna della medaglia miracolosa da recitare oggi, 27 aprile 2024 La festa…

27 Aprile 2024