Dalla Diocesi di Carpi sostegno per giovani con idee imprenditoriali

CARPI – EMILIA ROMAGNA – 300mila euro a sostegno dei giovani che hanno idee imprenditoriali, ma mancano di fondi per iniziare un’attività lavorativa. È questo l’obiettivo del nuovo progetto “Fides et Labor” presentato questa mattina da monsignor Francesco Cavina, vescovo della diocesi di Carpi: “Un modo per manifestare fiducia nei giovani da parte della Chiesa”. “Il primo donatore è stato Benedetto XVI con 100mila euro, dopo la visita pastorale del 26 giugno 2012 nelle zone terremotate – ha spiegato mons. Cavina -, poi la somma è aumentata grazie alla generosità di coloro che hanno fatto donazioni non a progetti o realtà mirate, ma a me in qualità di vescovo. Così oggi possiamo avviare questo progetto indirizzato prevalentemente ai giovani, ma non solo; possono usufruirne anche quei padri e madri di famiglia, persone di mezza età che hanno perso il lavoro”. Un progetto di “finanza sociale” – ha detto Paolo Ranieri, fiduciario economico vescovile – “rivolto ad attività esercitabili nel territorio della diocesi di Carpi che, a causa della lunga crisi economica, risultano escluse dal sistema del credito bancario”.

Il prestito massimo previsto sarà di 10mila euro, a zero interessi, con modalità di restituzione personalizzata. “Non si tratta solo di un fido a chi si trova nel bisogno – ha precisato monsignor Carlo Malavasi, vicario generale della diocesi e membro del Consiglio etico di ‘Fides et Labor’ -, ma anche e soprattutto un’opportunità per dare un consiglio, un’indicazione, per illuminare una via a chi nella necessità cerca un amico. Un’opera indicata da sempre e per sempre dal cristianesimo”. Grazie alla collaborazione di un’equipe di esperti, alla Lapam di Carpi e alla Banca Popolare dell’Emilia Romagna i giovani imprenditori saranno sempre seguiti e accompagnati in un percorso che li porterà alla realizzazione della propria attività. 

Agenzia Sir

Tag: gioventù

Ultimi articoli

Novena a San Giuseppe lavoratore per chi non ha lavoro, 9° e ultimo giorno. 30 Aprile 2024

Novena a San Giuseppe lavoratore per chi non ha lavoro, 9° e ultimo giorno di preghiera. 30 Aprile 2024 Novena…

30 Aprile 2024

Il Santo del giorno, 30 aprile: festa di San Pio V, il Papa del Rosario e dell’Angelus (Preghiera)

San Pio V: oggi, 30 aprile, è la festa del "Papa dell'Angelus" San Papa Pio V, al secolo Antonio Ghislieri,…

30 Aprile 2024

Oggi, 30 Aprile, è la festa di San Giuseppe Cottolengo: la vita ed una preghiera all’uomo dei poveri

San Giuseppe Benedetto Cottolengo: vita e preghiera, Festa, 30 aprile San Giuseppe Benedetto Cottolengo, sacerdote, che, confidando nel solo aiuto…

30 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere grazie e favori! Oggi, 29 Aprile 2024, è l’8° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere grazie! O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a Te ricorro... Ecco il…

29 Aprile 2024

La ‘potente’ preghiera di Santa Caterina per invocare lo Spirito Santo: recitala oggi, 29 Aprile

Oggi, 29 Aprile, è la festa di Santa Caterina da Siena Invoca oggi Santa Caterina da Siena con due bellissime…

29 Aprile 2024

La Chiesa festeggia oggi la Madonna del Sangue, 29 aprile. Ecco il Miracolo e la Preghiera da recitare

Madonna del Sangue, oggi 29 aprile 2024 è la festa: storia di una devozione importante e preghiera da recitare L'immagine…

29 Aprile 2024