Res Publica et Societas

Curva in crescita, altre Regioni verso il rosso. Entro l’estate vaccino a tutti gli italiani che vorranno

Nella campagna vaccinale in Italia sarà decisivo il prossimo trimestre. Lo ha spiegato il ministro della Salute Roberto Speranza aggiungendo che “dal primo aprile “ci aspettiamo l’arrivo di oltre 50 milioni di dosi e puntiamo a raggiungere almeno metà della popolazione”, tra cui “ci sarà anche quello di Johnson & Johnson. Secondo il ministro, “entro l’estate conto che tutti gli italiani che lo vorranno potranno essere vaccinati”.

Il bollettino di questa domenica, 7 marzo

Sono 20.765 i casi di Covid nelle ultime 24 ore, secondo i dati comunicati dal ministero della Salute, su un totale di 271.336 tamponi, mentre si contano 207 morti. I guariti sono 13.467, mentre salgono ancora i ricoveri: 443 in più nei reparti ordinari e 34 nelle terapie intensive. Gli attualmente positivi sono 7.050 in più: in tutto 472.862, il 94,98% dei quali in isolamento domiciliare.

Roberto Speranza (m.cronacheancona.it)

“Crescita curva, altre Regioni verso il rosso” – Il ministro, intervenuto a “Mezz’ora in più”, si aspetta d’altra parte “che l’impatto della variante possa far crescere la curva, quindi che altre Regioni vadano verso il rosso con ordinanze di natura restrittiva. Le misure dobbiamo adeguarle all’andamento della curva epidemiologica e valuteremo di giorno in giorno il trend”.

“Ok allo Sputnik se le verifiche andranno bene” – “Sono aperto al vaccino russo Sputnik – aggiunge Speranza -, purché le verifiche e i controlli delle agenzie preposte abbiano buon fine; quando avverrà quessto per il vaccino russo noi siamo pronti a collaborare con le autorità russe per rafforzare la produzione”. L’obiettivo, ha aggiunto, “è vaccinare il più possibile, non hanno senso barriere di natura nazionalistica”.

“Lunedì circolare per AstraZeneca a over 65” – E ancora, il ministro assicura “nuove evidenze che dimostrano che anche il vaccino di AstraZeneca può essere usato su tutte le fasce generazionali, quindi noi abbiamo ricevuto un parere che va in questa direzione dal Cts e già da lunedì o martedì ci sarà una circolare del ministero della Salute che andrà in questa direzione”.

Ultimi articoli

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere grazie e favori! Oggi, 29 Aprile 2024, è l’8° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere grazie! O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a Te ricorro... Ecco il…

29 Aprile 2024

La ‘potente’ preghiera di Santa Caterina per invocare lo Spirito Santo: recitala oggi, 29 Aprile

Oggi, 29 Aprile, è la festa di Santa Caterina da Siena Invoca oggi Santa Caterina da Siena con due bellissime…

29 Aprile 2024

La Chiesa festeggia oggi la Madonna del Sangue, 29 aprile. Ecco il Miracolo e la Preghiera da recitare

Madonna del Sangue, oggi 29 aprile 2024 è la festa: storia di una devozione importante e preghiera da recitare L'immagine…

29 Aprile 2024

Inizia oggi, 29 Aprile 2024, la ‘potente’ Novena alla Madonna di Pompei (1° giorno di preghiera)

Novena alla Madonna di Pompei (1° giorno di preghiera) Devoti a Pompei. O Vergine Immacolata e Regina del Santo Rosario…

29 Aprile 2024

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024