Categorie: PAPABOYS CAMPANIA

Corsa di S. Gennaro, illustrato il percorso di 10 km. alla presenza del cardinale Sepe

CAMPANIA – NAPOLI – E’ stato ufficializzato, nel corso della conferenza stampa nella chiesa di Donnaregina vecchia, a Napoli, alla presenza del cardinale Crescenzio Sepe, il percorso della gara podistica di S. Gennaro, su un tracciato cittadino di 10 km., in programma domenica 21 settembre. La gara rientra nel cartellone di eventi “Gennaro, il sangue di un popolo”. 

Con l’arcivescovo c’erano il vescovo ausiliare monsignor Lucio Lemmo; il vicario alla Cultura e responsabile della Fondazione Fare Chiesa in Città, monsignor Adolfo Russo; il presidente della Camera di Commercio partenopea Maurizio Maddaloni; l’assessore regionale Pasquale Sommese e gli assessori comunali Gaetano Daniele e Caterina Miraglia. Tutti gli enti istituzionali hanno patrocinato l’iniziativa sportiva.

L’evento di atletica, dedicato al Santo Patrono, si sviluppa su un tracciato in saliscendi, con cambi di calpestio, che, partendo dal centro cittadino scavalca la collina di Capodimonte, attraverso i panoramici tornanti in prossimità del Bosco, per poi ritornare in velocità verso il cuore antico del capoluogo. La gara è curata tecnicamente dal Centro Sportivo Italiano di Napoli.

La partenza avverrà alle 9, dal piazzale del Duomo di Napoli. Gli atleti proseguiranno lungo 

via Duomo, fino alla confluenza con via Foria. Attraverseranno piazza Cavour, proseguendo per il Museo Nazionale. Da qui comincerà l’ascesa, percorrendo via S. Teresa degli Scalzi, corso Amedeo di Savoia, Tondo di Capodimonte, via Capodimonte, fino all’altezza dell’antico incrocio del Regresso e poi Porta Grande. I podisti, al culmine della collina, proseguiranno in discesa verso via Ponti Rossi, effettuando il ristoro di metà gara all’interno della Casa del Volto Santo, per proseguire ancora in giù, in direzione degli storici Ponti Rossi. Imboccheranno quindi via Nicolini, piazza Ottocalli, via SS. Giovanni e Paolo, via Gussone, per confluire in piazza Carlo III. Gli ultimi chilometri lungo la larga via Foria, fino all’incrocio con via Cirillo. Qui si svolta a sinistra e in leggera discesa si portano su via Carbonara, prima di svoltare a destra per via S. Sofia e concludere la prova davanti al Palazzo della Diocesi, in largo Donnaregina, dove è posto l’arco di arrivo.

Le iscrizioni alla gara di S. Gennaro sono gratuite e si ricevono fino al 19 settembre sul sitobitebyte.biz. Il regolamento completo è sul banner, a lato. Il giorno della manifestazione, è prevista la giornata ecologica, con ordinanza del Comune di Napoli. Fonte: podistidoc.it

Ultimi articoli

Padre Pio ti ricorda: ‘Ama la Madonna e prega il Rosario’. Preghiera per invocarlo oggi, 4 maggio 2024

Padre Pio ci guida in questo giorno della festa di Maria Ausiliatrice Leggi le frasi di Padre Pio e recita…

4 Maggio 2024

Beato Carlo Acutis intercedi per tutti noi! Preghiera della notte, da recitare tra il 3 ed il 4 maggio

Chiedi una grazia questa notte al beato Carlo Acutis La supplica di Mons. Sorrentino al beato Carlo Acutis da recitare…

3 Maggio 2024

San Leopoldo Mandic, oggi martedì 3 maggio 2024, inizia la Novena per tutti gli ammalati

Novena a San Leopoldo Mandic (3 Maggio 2024, primo giorno di preghiera) Inizia oggi la 'potente' novena di preghiera a…

3 Maggio 2024

Novena alla Madonna di Pompei per tutti i devoti. Oggi, 3 Maggio 2024 è il 5° giorno di preghiera

Novena alla Madonna di Pompei per chiedere grazie Novena alla Madonna di Pompei – Quinto Giorno – 3 Maggio 2024,…

3 Maggio 2024

Oggi, 3 Maggio, festa di San Giacomo il Minore: l’apostolo martire. Invocalo con questa ‘potente’ supplica

San Giacomo il Minore: la vita dell'apostolo martire San Giacomo (detto il Minore) fu uno degli apostoli di Gesù; resse…

3 Maggio 2024

Il Santo di oggi, 3 Maggio: festa di San Filippo, l’apostolo guaritore (Preghiera per la famiglia)

San Filippo, Apostolo: la vita e una preghiera da recitare oggi, 3 maggio, festa del Santo San Filippo apostolo, menzionato…

3 Maggio 2024