Senza categoria

Coronavirus, si attestano 1380 morti. Niccolò, il 17enne rimasto in Cina, torna in Italia

Coronavirus
Coronavirus, le vittime totali sono 1.380. È il nuovo bilancio complessivo dei morti aggiornato a ieri dalle autorità cinesi, dopo i controlli effettuati sui dati della provincia più colpita, quella dell’Hubei che comprende Wuhan: ‘tagliato’ quindi di 108 unità il bilancio, con la Commissione sanitaria nazionale che nei suoi aggiornamenti quotidiani ha anche provveduto a eliminare 1.043 casi dal totale dei contagi accertati a seguito di una non meglio specificata «verifica».

Il numero dei decessi complessivo si è attestato a 1.380, considerando i 116 morti dell’Hubei i 5 relativi ad altre province, ha precisato la Commissione. Mentre, quanto ai contagi accertati di Covid-19, i casi totali sono saliti a quota 63.851, di cui 5.090 rilevati ieri (oltre 4.800 solo nell’Hubei).

La diffusione dell’epidemia è sembrata avere un balzo ieri quando le autorità dell’Hubei hanno annunciato il cambio dei parametri per il conteggio dei contagiati, includendo anche i «clinicamente diagnosticati», vale a dire coloro dichiarati positivi con la Tac ai polmoni in aggiunta a quelli verificati con i test di laboratorio. La misura aveva portato ad aggiungere quasi 15.000 pazienti nel conteggio dell’Hubei in un singolo giorno.

TORNA IL 17ENNE Intanto è partito alle 5 di questa mattina il volo speciale che riporterà in Italia Niccolò, lo studente italiano 17enne rimasto bloccato a Wuhan, città focolaio dell’epidemia di coronavirus. A darne conferma è stato il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri, che ieri sera nel corso della trasmissione Piazza Pulita ha annunciato che sarà sull’aereo per Wuhan. «Con me – ha aggiunto – viaggeranno medici e infermieri. Ritorneremo nella giornata di sabato». Il rientro a Pratica di Mare dello studente è previsto per le 7 di domani.

Credito: Leggo

Ultimi articoli

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024

Oggi, 28 Aprile, è la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: un prete molto speciale (Preghiera)

E' la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: vita e preghiera di un apostolo innamorato di Maria Luigi…

28 Aprile 2024

Papa Francesco: Venezia sia segno di inclusione e bellezza accessibile a tutti

Papa Francesco ha celebrato la Messa in Piazza San Marco a conclusione della visita nella città lagunare. Circa 10.500 fedeli…

28 Aprile 2024

Papa Francesco ai giovani: siate creatori di novità, non professionisti del digitare compulsivo

Nel suggestivo piazzale antistante la Basilica della Salute affacciato sulla laguna veneta, incontrando il mondo giovanile, Francesco esorta le nuove…

28 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere un lavoro o una grazia! Oggi, 28 Aprile 2024, è il 7° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a te ricorro... Oggi, 28…

28 Aprile 2024