Mauro Leonardi

Consip. Da Renzi una lezione di vita

È una bella notizia che un figlio chieda al papà di essere sincero e trasparente con i giudici. E a maggior ragione lo è se questo figlio è un politico e si chiama Matteo Renzi, se il papà di cui si parla è il famoso Tiziano e se i giudici sono quelli del processo che vedono quest’ultimo imputato.
Sono le 9.45 del 2 marzo scorso e l’ex presidente del consiglio dice al padre: «Devi dire nomi e cognomi. Se dici non me lo ricordo non sei credibile. Non è credibile che non ricordi di avere incontrato uno come Romeo, noto a tutti e legato a Rutelli e Bocchino. Dì la verità che in passato la verità a Luca [Lotti, ndr] non l’hai detta. E non farmi aggiungere altro ». Lo racconta Marco Lillo nel libro «Di padre in figlio» e la notizia è riportata oggi dal «Fatto quotidiano».
Scrivo “la” notizia ma di notizie ce ne sono almeno due: che sia il figlio a chiedere al padre di essere onesto e non il contrario, e che questo figlio sia un politico. E questa volta, all’ex presidente del consiglio, va dato il riconoscimento positivo che merita. Non possiamo trattarlo come se avesse cercato di coprire il padre e di imbrogliare le carte. Il cittadino che lancia sempre e comunque pietre contro i politici questa volta deve rimanere a mani vuote, in caso contrario certificherebbe semplicemente che la non credibilità dei politici è figlia diretta della non credibilità di chi li elegge.
Non tutti, anche fossero stati semplicemente figli qualsiasi e padri qualsiasi, sarebbero riusciti a tenere una simile dirittura morale verso il proprio padre; e non tutti quelli onesti fino in fondo avrebbero mantenuto la medesima dirittura se fossero stati politici e la loro carriera politica fosse stato il prezzo da pagare per la sincerità paterna. Applausi quindi, in questa vicenda, a Matteo Renzi. Che non significa standing ovation sempre e comunque ma significa restituire dignità all’onestà e alla credibilità dei politici perché prima la si riconosce negli elettori. Infatti, la si giri come la si giri, alla lunga, in una democrazia, l’affidabilità dei politici è direttamente proporzionale a quella dei cittadini. Penso a chi ha la consapevolezza di essere un popolo e che non è disposto a convertire in populismo la propria dignità ed appartenenza, a chi non confonde la cabina elettorale con i sondaggi televisivi e gli slogan delle piazze.
In una telefonata privata che tale sarebbe dovuta rimanere – non dimentichiamolo – un politico ha saputo chiedere al proprio padre di essere sincero: lo ha fatto al riparo dai riflettori e preventivando che se la verità fosse stata di un certo tipo non avrebbe potuto presentarsi alle primarie. Perché Renzi nella telefonata dice a papà Tiziano: “Andrai a processo, ci vorranno tre anni, e io lascerò le primarie». Sono, guarda caso, le primarie che poi ha vinto. A riprova che in una democrazia sana gli elettori sani sanno riconoscere i propri rappresentanti.

Di Don Mauro Leonardi

Articolo tratto da IlFaroDiRoma



Guarda i commenti

  • CARO DON LEONARDI SI PREOCCUPI DI ANNUNZIARE IL SANTISSIMO VANGELO PIUTTOSTO!!!! MAGARI LO FACCIAMO SANTO SUBITO? LEI SI STA COMPLEMENTANDO DI UNA COSA CHE DOVREBBE ESSERE LA NORMALITà E CIOè DIRE LA VERITà E PRATICARE LA GIUSTIZIA!!!! SE VOLESSI AVERE LEZIONI DI VITA CERTAMENTE NON MI RIVOLGEREI A RENZI!!!

Ultimi articoli

Padre Pio invocava ogni giorno la Madonna delle Grazie. Prega con la voce del Santo Frate oggi, 2 maggio 2024

Padre Pio invocava ogni giorno la Madonna delle Grazie Ricordiamo Padre Pio in chiesa, sul matroneo, in coro, per i…

2 Maggio 2024

Supplica antica e ‘potente’ a San Giuseppe, per ottenere grazie oggi, 1 Maggio 2024, festa del Santo ‘lavoratore’

Supplica antica per chiedere una grazia a San Giuseppe Oggi, 1 Maggio 2024, è la festa di San Giuseppe Lavoratore:…

1 Maggio 2024

Novena alla Madonna di Pompei per i casi disperati. Oggi, 1 maggio 2024, è il 3° giorno di preghiera

Novena alla Madonna di Pompei (1 Maggio 2024) Prima di cominciare la Novena alla Madonna di Pompei, pregare Santa Caterina…

1 Maggio 2024

L’invocazione per affidare i nostri figli nelle mani di San Giuseppe e Maria, da recitare oggi, 1 maggio 2024

La supplica di un genitore per i propri figli L'invocazione per affidare i nostri figli nelle mani di San Giuseppe…

1 Maggio 2024

Padre Gabriele Amorth, il 1 Maggio (dell’anno 1925) nasceva il grande esorcista: la sua preghiera contro il male

Il 1 Maggio 1925 nasceva il Padre Amorth, sacerdote ed esorcista Oggi vogliamo ricordare, a 99 anni anni dalla sua…

1 Maggio 2024

Oggi, 1 Maggio 2024, la Chiesa festeggia San Giuseppe ‘Lavoratore’ (Devozione e Preghiera)

San Giuseppe "Lavoratore": la festa del 1 Maggio Il 1 Maggio di ogni anno la Chiesa festeggia San Giuseppe con…

1 Maggio 2024