Sancta Sedes

‘Concerto di Natale’ in Vaticano. Papa Francesco: sia occasione per seminare tenerezza e accoglienza

Ultimi preparativi in Aula Paolo VI per la 25° edizione del Concerto di Natale in Vaticano previsto domani sera con il sostegno e il patrocinio della Congregazione per l’Educazione Cattolica.

Il Natale è festa che scalda i cuori e rimuove l’indifferenza 
Promotori e protagonisti sono stati ricevuti oggi dal Papa in Aula Clementina e le prime parole di Francesco sono state di ringraziamento e di apprezzamento.

A quanti si esibiranno e al pubblico che raccoglierà fondi per aiutare i ragazzi della Repubblica Democratica del Congo e dell’Argentina, il Papa ha riconosciuto “sensibilità alle necessità dei più bisognosi e disagiati che domandano aiuto e solidarietà”. Il significato del Natale, ha spiegato, sta anche in questo:

Il Natale, lo sappiamo, è una festa sentita, partecipata, capace di riscaldare i cuori più freddi, di rimuovere le barriere dell’indifferenza verso il prossimo, di incoraggiare all’apertura verso l’altro e al dono gratuito. Per questo c’è bisogno anche oggi di diffondere il messaggio di pace e di fraternità proprio del Natale

Arte è mezzo per aprire cuore e menti al vero significato del Natale
C’è bisogno, ha aggiunto, di “rappresentare” il Natale con i “sentimenti autentici che lo animano”, quindi, con riferimento allo spettacolo di domani, ha detto:

L’arte è un formidabile mezzo per aprire le porte della mente e del cuore al vero significato del Natale. La creatività e la genialità degli artisti, con le loro opere, anche con la musica e il canto, riescono a raggiungere i registri più intimi della coscienza. L’arte entra proprio nell’intimo della coscienza.

Infine  nelle ultime parole di Francesco ai circa 180 presenti all’udienza l’auspicio per il Concerto di domani:

Possa essere un’occasione per seminare la tenerezza – eh…questa parola tanto dimenticata oggi: violenza, guerra… – no, no: tenerezza. Per seminare la tenerezza la pace e l’accoglienza, che scaturiscono dalla grotta di Betlemme.
.

.
Gabriella Ceraso – Città del Vaticano

Ultimi articoli

E’ il giorno 27 del mese! Supplica alla Madonna della medaglia miracolosa da recitare oggi, 27 aprile 2024

E’ il giorno 27 del mese! Supplica alla Madonna della medaglia miracolosa da recitare oggi, 27 aprile 2024 La festa…

27 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per chiedere un lavoro o una grazia! Oggi, 27 Aprile 2024, è il 6° giorno

‘San Giuseppe Lavoratore’: novena del 6° giorno San Giuseppe prestami soccorso nelle mie tribolazioni.. Nel nome dei Padre e dei…

27 Aprile 2024

Oggi, 27 Aprile è la festa della patrona di tutte le casalinghe: Santa Zita (Vita e Preghiera)

La Chiesa festeggia oggi, 27 aprile, Santa Zita di Lucca, vergine: vita e preghiera A Lucca, santa Zita, vergine, che,…

27 Aprile 2024

Il 27 Aprile (era l’anno 2014) fu il giorno dei 4 papi! Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II diventavano santi: chiedigli una grazia!

Chiedi una grazia a Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II Il 27 aprile del 2014 Papa Francesco, alla presenza di…

27 Aprile 2024

Oggi, 26 Aprile 2024, è il 5° giorno della Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per chiedere un lavoro o una grazia!

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia San Giuseppe prestami soccorso nelle mie tribolazioni.. Nel nome dei Padre e…

26 Aprile 2024

26 Aprile: festa della Madonna del Buon Consiglio. La ‘potente’ preghiera per ottenere una grazia!

Madonna del Buon Consiglio: 26 Aprile (Preghiere) Festa della Madonna del Buon Consiglio. Lo sai che volò dall’Albania fino a…

26 Aprile 2024