Categorie: Pax et Justitia

Colpita cellula pro-Is in Italia: 3 arresti

La polizia ha arrestato due albanesi con l’accusa di reclutamento con finalità di terrorismo e un italiano di origine marocchina indagato per apologia di delitti di terrorismo, aggravata dall’uso di Internet. Lo riferiscono oggi la polizia in un comunicato e il questore di Brescia, Carmine Esposito, che ha svolto le indagini coordinate dalla magistratura della città lombarda.

“Sono in corso diverse perquisizioni in Lombardia, Piemonte e Toscana nei confronti di alcuni simpatizzanti del Califfato emersi nelle indagini”, aggiunge la polizia nella nota.

Dei due cittadini albanesi arrestati, zio e nipote, il primo è residente in Albania e l’altro in provincia di Torino. Anche il 20enne cittadino italiano di origine marocchina è residente in provincia di Torino. “Personale del servizio centrale antiterrorismo, della questura di Brescia e del servizio di cooperazione internazionale di polizia sta operando in Albania, nella regione di Tirana”, si legge nel comunicato.

Il questore Esposito, al telefono con Reuters, ha spiegato che “le investigazioni hanno portato alla luce una filiera albanese di reclutamento di terroristi internazionali”. “Tutto nasce dagli sforzi della Digos per rintracciare un italo marocchino, residente in provincia di Brescia, inserito nella lista dei 65 ‘foreign fighters’ italiani, che era partito nel settembre 2013 dall’Italia per unirsi all’Is”, ha aggiunto il questore.

Questa persona, nota alla Digos perché era stata arrestata nel giugno 2013, ma poi scarcerata dal tribunale del Riesame, prima di trasferirsi in Siria aveva effettuato un viaggio in Albania dove aveva incontrato uno degli arrestati oggi, come ricostruisce il responsabile della polizia di Brescia. Il questore ha detto anche che il 20enne di origine marocchina arrestato oggi viene ritenuto l’autore di un testo di 64 pagine, in italiano, apologetico dell’Is e diffuso sui social network.

Fonte. Avvenire

Ultimi articoli

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 3 maggio 2024. Madonna della Croce, prega per noi

Madonna della Croce, prega per noi Ti offro, o Madre mia Santissima, tutti i miei pensieri, gli affetti, le preghiere,…

3 Maggio 2024

Vangelo. Lettura e Commento alla Parola di venerdì 3 Maggio 2024: ‘Non mi avete conosciuto’

Vangelo di oggi: 3 Maggio (Lettura e Commento) Lettura e commento al Vangelo del giorno - Gv 14,6-14: "Da tanto…

2 Maggio 2024

Novena alla Madonna di Pompei per tutti i devoti. Oggi, 2 Maggio 2024 è il 4° giorno di preghiera

Novena alla Madonna di Pompei per chiedere grazie, soprattutto nei casi disperati Novena alla Madonna di Pompei – Quarto Giorno…

2 Maggio 2024

Il Santo di oggi, 2 Maggio: festa di Sant’Atanasio, scrisse la vita di Sant’Antonio Abate (Preghiera per una Grazia)

Sant’Atanasio: il vescovo divenuto Dottore della Chiesa Sant'Atanasio, detto il Grande, è stato un vescovo e teologo greco antico, ottavo…

2 Maggio 2024

Il Santo di oggi, 2 Maggio: Sant’Antonino Pierozzi, Vescovo dell’ordine dei Frati Predicatori, fu arcivescovo di Firenze

Oggi, 2 maggio 2023, la Chiesa ricorda Sant’Antonino Pierozzi Antonino Pierozzi noto anche come sant'Antonino da Firenze è stato un…

2 Maggio 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 2 Maggio 2024. Regina del Cenacolo, sposa dello Spirito Santo, prega per noi

Regina del Cenacolo, sposa dello Spirito Santo, prega per noi O Vergine benedetta, tempio dello Spirito Santo, regina del Cenacolo,…

2 Maggio 2024