Categorie: Pax et Justitia

Chiesta la liberazione di 900 ostaggi tra cui 3 preti rapiti in Congo

“Per la popolazione la priorità è la lotta contro i guerriglieri ugandesi dell’Adf-Nalu che hanno rapito almeno 894 persone, delle quali non si hanno più notizie” afferma un rappresentante della società civile del Nord Kivu (est della Repubblica Democratica del Congo) a suor Teresina Caffi , missionaria saveriana, che ha inviato all’agenzia Fides una nota sulla complessa situazione dell’area dove agiscono diversi movimenti armati. “La Forza d’Intervento Africana afferma invece che la priorità delle Nazioni Unite sono i guerriglieri rwandesi dell’Fdlr. Perché non ascoltano la popolazione?” continua il rappresentate della società civile.

“L’Fdlr costituiscono una minaccia, ma non detengono quasi novecento persone in ostaggio! Vogliamo recuperare queste persone, tra le quali ci sono tre preti (si tratta dei padri assunzionisti di nazionalità congolese, Jean-Pierre Ndulani, Anselme Wasikundi e Edmond Bamutute, scomparsi la sera del 19 ottobre 2012, nella loro parrocchia Notre-Dame des Pauvres di Mbau, un medico, quattro operatori di Msf-France, più di 250 bambini e diverse centinaia di donne. Sapere la loro sorte è per noi una priorità” conclude l’attivista per i diritti civili.

Ultimi articoli

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024

Oggi, 28 Aprile, è la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: un prete molto speciale (Preghiera)

E' la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: vita e preghiera di un apostolo innamorato di Maria Luigi…

28 Aprile 2024

Papa Francesco: Venezia sia segno di inclusione e bellezza accessibile a tutti

Papa Francesco ha celebrato la Messa in Piazza San Marco a conclusione della visita nella città lagunare. Circa 10.500 fedeli…

28 Aprile 2024

Papa Francesco ai giovani: siate creatori di novità, non professionisti del digitare compulsivo

Nel suggestivo piazzale antistante la Basilica della Salute affacciato sulla laguna veneta, incontrando il mondo giovanile, Francesco esorta le nuove…

28 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere un lavoro o una grazia! Oggi, 28 Aprile 2024, è il 7° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a te ricorro... Oggi, 28…

28 Aprile 2024