Res Publica et Societas

C’è un bimbo toscano come Charlie. La sua malattia è la solita. Si chiama Emanuele, per gli amici ‘Mele’

C’è un caso toscano come Charlie Gard, il piccolo di nove mesi ricoverato al Great Ormond Street Hospital di Londra per una rara malattia, secondo i medici incurabile, e al quale sarà staccata la spina per decisione di una sentenza. È un bambino di nove anni che abita a Massarosa. I genitori inglesi si oppongono e la famiglia toscana è da tempo in contatto con i Gard, a favore dei quali la madre del piccolo italiano ha lanciato anche un appello.

Emanuele Campostrini, “Mele”, vive appunto a Massarosa, in provincia di Lucca, affetto da deplezione del dna mitocondriale, sordo, non parla, ma respira da solo, va a scuola e comunica attraverso un puntatore ottico.
«Non c’è nulla di più bello dell’essere genitori. La malattia è un aspetto secondario. Noi decidemmo di andare avanti», ha spiegato la mamma di Mele, Chiara Paolini

, che con il marito Massimo è in contatto con la famiglia Gard.
.

.

«Spesso parlo con la zia di Charlie – spiega mamma Chiara – la sorella del papà. Mi dice che i suoi genitori sono sempre con il bimbo, possono stare nello stesso letto, coccolarlo, gli stanno accanto, molto bello e molto brutto assieme, perché sanno che è stata decretata la sua morte».




Mele è il secondo di tre figli. Una volta diagnosticata la malattia, racconta ancora la madre, «i medici dissero che sarebbe vissuto al massimo un anno e ci consigliarono di accompagnarlo alla morte».

Ultimi articoli

Oggi, 12 maggio 2024, si festeggia l’Ascensione del Signore. Recita questa preghiera di lode!

Solennità dell’Ascensione del Signore Nostro Gesù Cristo Solennità dell’Ascensione del Signore nostro Gesù Cristo, in cui egli, a quaranta giorni…

12 Maggio 2024

Oggi, 12 maggio, è la festa del ‘grande’ San Leopoldo Mandic: la Madonna di Lourdes l’ha miracolato e lui protegge i malati

La Madonna di Lourdes salvò la vita di San Leopoldo San Leopoldo ci insegna che, se sappiamo affidarci con la…

12 Maggio 2024

Oggi, 12 Maggio 2024, è il 9° e ultimo giorno della novena alla Madonna di Fatima per ottenere grazie!

Novena alla Madonna di Fatima per chiedere grazie Invoca nella tua vita la Vergine di Fatima con la seguente novena…

12 Maggio 2024

Ottieni grazie e favori con la ‘potente’ Novena alla Madonna di Fatima. Oggi, 8 Maggio 2024, è il 5° giorno

Novena alla Madonna di Fatima per chiedere grazie Invoca nella tua vita la Vergine di Fatima con la seguente novena…

8 Maggio 2024

Il Santo di oggi, 8 Maggio: festa della Beata Vergine Maria Madre della Divina Provvidenza. Recita la potente preghiera!

La Chiesa festeggia oggi, 8 maggio 2024, la Beata Vergine Maria Madre della Divina Provvidenza Maria "Madre della Divina Provvidenza",…

8 Maggio 2024

Recita la ‘potente’ Novena a San Leopoldo Mandic per tutti i malati. Oggi, 7 Maggio 2024, è il 5° giorno

Novena a San Leopoldo Mandic per tutti i malati Invoca il santo frate Leopoldo Mandic nella tua vita e nelle…

7 Maggio 2024