Categorie: Sancta Sedes

Card. Parolin inaugurerà seconda chiesa degli Emirati Arabi

Cinquant’anni dopo l’apertura della Chiesa di San Giuseppe ad Abu Dhabi, nel 1965, gli Emirati Arabi Uniti hanno ora la loro seconda chiesa cattolica. La chiesa, costruita nel quartiere industriale di Mussafah alla periferia della capitale, è dedicata a San Paolo e sarà inaugurata nella mattinata dell’11 giugno.

Card. Parolin presente a inaugurazione chiesa
A presiedere la cerimonia inaugurale sarà lo Sheikh Nahyan bin Mubarak Al Nahyan, ministro della Gioventù, della Cultura e dello Sviluppo Comunitario degli Emirati Arabi Uniti, alla presenza del cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin, di mons. Petar Rajic, nunzio in Kuwait, Bahrein, Quatar e delegato apostolico nella Penisola Arabica e di mons. Camillo Ballin, vicario per l’Arabia Settentrionale. All’evento è atteso anche lo Sheikh Ali Al Hashemi, consigliere per gli affari religiosi e altri dignitari e autorità locali. La benedizione della chiesa avrà invece luogo il 12 giugno con la partecipazione di circa 5mila fedeli della variegata comunità cattolica di Abu Dhabi, formata da immigrati provenienti da varie nazioni.

Circa un milione di fedeli tutti immigrati


Come in tutti i Paesi della Penisola arabica, la cura pastorale delle comunità di immigrati rappresenta il cuore della missione degli operatori pastorali presenti negli Emirati. Essi sono il Paese della regione con la presenza cristiana in percentuale più elevata, proprio in virtù del fatto che gli immigrati per lavoro rappresentano il 70 per cento dei 4 milioni di residenti, e tra loro più della metà sono battezzati. Soltanto i cattolici – in gran parte filippini e indiani – sono intorno al milione. La situazione della Chiesa locale è buona, grazie alla politica della famiglia regnante improntata al rispetto delle diverse comunità straniere insediatesi nel territorio per motivi di lavoro, anche sul piano religioso. Una linea confermata lo scorso ottobre dallo Sheikh Nahyan Bin Mubarak Al Nahyan in occasione dell’inaugurazione del nuovo Centro parrocchiale della parrocchia di San Giuseppe della capitale, in cui aveva incoraggiato la comunità cattolica a sostenere gli Emirati nel loro impegno per la promozione dello sviluppo economico e della convivenza pacifica nel Paese.

Ultimi articoli

Verona, l’abbraccio di Papa Francesco a un israeliano e un palestinese: “Facciamo finire le guerre”

Maoz e Aziz, due imprenditori provenienti rispettivamente da Israele e Palestina, a cui la guerra ha strappato i familiari, hanno…

18 Maggio 2024

La ‘potente’ novena a Santa Rita per ottenere grazie ‘impossibili’ e favori! Oggi, 18 maggio 2024, è il 6° giorno

Novena a Santa Rita da Cascia per ottenere grazie Ti onoriamo, o’ gloriosa Santa Rita, per la tua testimonianza -…

18 Maggio 2024

Novena a Maria Ausiliatrice, per chiedere una grazia. Oggi, 18 maggio 2024, è il 4° giorno di preghiera

Questa bella Novena ci introduce alla Festa di Maria Ausiliatrice, la ‘Mamma’ che ha accompagnato Don Bosco in tutto il…

18 Maggio 2024

Dono di Dio per l’umanità. Il 18 Maggio del 1920 nasceva Giovanni Paolo II! Invocalo oggi per ottenere grazie ‘speciali’

Un altro giorno con Giovanni Paolo II: il papa tanto amato Oggi Karol Wojtyla (San Giovanni Paolo II) avrebbe compiuto…

18 Maggio 2024

Oggi, mercoledì 18 Maggio 2024, è la festa della Madonna dell’Alno. Storia e Supplica

Oggi, mercoledì 18 Maggio 2024, è la festa della Madonna dell'Alno. Storia e Supplica L’apparizione di Maria Santissima dell'Alno è…

18 Maggio 2024

Supplica allo Spirito Santo che Giovanni Paolo II imparò da suo papà. Preghiera da recitare oggi, 18 maggio 2024

Una piccola preghiera da recitare e da insegnare ai bambini perché prendano l’abitudine anch’essi, come il piccolo Karol, di pregare…

18 Maggio 2024