Card. Bassetti (Perugia) : oggi domina la cultura dell’apparenza

UMBRIA – PERUGIA – “Quei gesti fatali che annichiliscono sono solo l’ultimo frutto velenoso di un malessere diffuso che cova nelle viscere profonde della nostra società”.

Lo scrive il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, in un editoriale su “L’Osservatore Romano”, in uscita oggi, nel quale commenta alcuni recenti drammatici fatti, avvenuti a Perugia, Parigi, Londra.

“Tutto – sottolinea il porporato – viene vissuto troppo in fretta. Perfino l’amore, troppo spesso confuso con la passione, viene consumato con avidità e voracità. E allora ecco che si può togliere la vita a una persona per odio, per invidia e anche per una patologica incapacità di amare”. Saper amare significa, invece, “avere la capacità di donarsi pienamente all’amato e non possedere totalmente chi abbiamo di fronte”.

Per il cardinale, “questa incapacità di amare, però, non è dovuta al caso ma deriva direttamente da una dilagante cultura dell’apparenza. Una cultura possessiva, edonista e individualista che non solo ha mercificato il corpo – ormai sempre più ridotto a feticcio di piacere – ma, gratificando le persone con gli effimeri successi mondani, sta indebolendo fortemente le nostre famiglie e i nostri giovani”. Solo “la consapevolezza della nostra condizione può avviare a un cammino di conversione che aiuti a riscoprire il significato profondo della speranza nel futuro”.

Guarda i commenti

  • In rete circolano voci che mettono in relazione i vaccini e l'autismo: su Focus un importante intervento di Giovanni Corsello, presidente della Società italiana di pediatria,mette in rilievo i rischi del morbillo, che può anche uccidere e chiarisce la falsità delle accuse ai vaccini.

Ultimi articoli

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024

Oggi, 28 Aprile, è la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: un prete molto speciale (Preghiera)

E' la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: vita e preghiera di un apostolo innamorato di Maria Luigi…

28 Aprile 2024

Papa Francesco: Venezia sia segno di inclusione e bellezza accessibile a tutti

Papa Francesco ha celebrato la Messa in Piazza San Marco a conclusione della visita nella città lagunare. Circa 10.500 fedeli…

28 Aprile 2024

Papa Francesco ai giovani: siate creatori di novità, non professionisti del digitare compulsivo

Nel suggestivo piazzale antistante la Basilica della Salute affacciato sulla laguna veneta, incontrando il mondo giovanile, Francesco esorta le nuove…

28 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere un lavoro o una grazia! Oggi, 28 Aprile 2024, è il 7° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a te ricorro... Oggi, 28…

28 Aprile 2024