Ethica et Oeconomia

Bebe Vio «Racconto l’amore che vince sulla disabilità»

La campionessa paralimpica debutta stasera in Tv su Rai 2 come conduttrice di “Diversamente amore”, un programma che racconta le storie di coppie in cui uno dei due è disabile, ma dove il sentimento è più forte di tutto.

E se mi innamorassi di un disabile? A questa domanda vuole rispondere “Diversamente amore”, programma condotto dalla campionessa paralimpica di scherma Bebe Vio in onda oggi su Rai 2 in prima serata. Lo farà raccontando cinque storie d’amore di coppie “miste”, composte da una persona disabile e da una normodotata: da quella “risolta”, dove la convivenza non è più influenzata dalla disabilità, a quella che deve ancora assestarsi, fino alla coppia fresca di innamoramento e che è all’inizio del percorso di conoscenza reciproca, con le relative difficoltà che ciò comporta.

Così si potrà approfondire la storia di Luca e Sarah, che si sono conosciuti su Internet: lui alpino di Vigevano rimasto tetraplegico durante una missione di pace in Afghanistan e lei americana che dall’Ohio è volata in Italia per conoscerlo non è più tornata indietro. Bebe Vio a “Diversamente amore” racconterà anche l’incontro tra Lorenzo, sordo dall’età di 2 anni, e la sua Martina, che lo ha convinto a operarsi e a ricominciare una nuova vita.

Poi c’è Lorenza, una mamma in carrozzina, ex modella, di Ravenna e ha energia da vendere: sua figlia, Chiara, è nata dal suo matrimonio con Marco ed è venuta al mondo 10 anni fa, quando era sulla sedia a rotelle già da 17 anni. Marco vorrebbe aiutarla di più nella vita di tutti i giorni, ma non c’è speranza: lei fa tutto da sola.. E ancora, Emiliano e Chiara, entrambi appassionati delle due ruote e con una brutta esperienza alle spalle, che ha portato a Emiliano la mutilazione di una gamba. Si sono conosciuti nel 2012 sul circuito del Mugello, hanno fondato una onlus e ora vivono insieme ad Anguillara Sabina (Roma).




E infine, la storia di Caterina, 26 anni, tre malattie rare e un tumore altrettanto raro. Quando lei e Domenico si sono conosciuti, le avevano dato una aspettativa di vita di un anno e mezzo. Lui viveva a Torino, lei a Padova: anche in questo caso, l’amore ha avuto la meglio sulla ragione, Domenico ha mollato tutto e si è trasferito da lei.




Fonte www.famigliacristiana.it/Eugenio Arcidiacono

Ultimi articoli

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024

Oggi, 28 Aprile, è la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: un prete molto speciale (Preghiera)

E' la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: vita e preghiera di un apostolo innamorato di Maria Luigi…

28 Aprile 2024

Papa Francesco: Venezia sia segno di inclusione e bellezza accessibile a tutti

Papa Francesco ha celebrato la Messa in Piazza San Marco a conclusione della visita nella città lagunare. Circa 10.500 fedeli…

28 Aprile 2024

Papa Francesco ai giovani: siate creatori di novità, non professionisti del digitare compulsivo

Nel suggestivo piazzale antistante la Basilica della Salute affacciato sulla laguna veneta, incontrando il mondo giovanile, Francesco esorta le nuove…

28 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere un lavoro o una grazia! Oggi, 28 Aprile 2024, è il 7° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a te ricorro... Oggi, 28…

28 Aprile 2024