Res Publica et Societas

Auguri di cuore al ‘nonnino d’Italia’: si chiama Valerio e oggi compie 111 anni!

Vive ad Assemini l’uomo più vecchio d’Italia ; è nato il 13 novembre del 1905 a Villamassargia; poi ha vissuto a Siliqua. Oggi ha spento la 111° candelina. E non potevo mancare anche quest’anno per dargli il nostro più caloroso abbraccio. È felicissimo e non fa che ripetere che vuole salutare e ringraziare tutti gli abitanti della Sardegna A s’annu chi enit, Tziu Mundicu. A scirvere queste parole è il sindaco del suo paese che lo celebra su facebook e che oggi appunto, è andato a trovarlo.

.

.

Nonno Valerio Piroddi – ma tutti lo chiamano ‘Tziu Mundicu’ – oggi raggiunge il record dei record: spegne la bellezza di centoundici candeline, si laurea l’uomo più longevo d’Italia e ha ancora tanta voglia di guardare al futuro. Originario di Villamassargia, nel sud Sardegna, stamattina ha festeggiato il suo compleanno circondato da figli, nipoti e pronipoti, ad Assemini, in provincia di Cagliari, dove ora vive.

Con questo compleanno ha consolidato il suo primato che ne fa il super centenario decano d’Italia ed è in lizza per diventare l’uomo più vecchio d’Europa, assicura Roberto Pili, presidente della Comunità Mondiale della Longevità, che segue Piroddi dal punto di vista scientifico.

“Brilla per la memoria episodica e per la abilità motoria – spiega l’esperto – un vero e proprio fenomeno con un’età biologica di almeno 20 anni in meno rispetto al quella anagrafica”.




Questione di geni, ovviamente, ma anche da altri fattori: lo stile di vita, l’alimentazione e l’ambiente sano in cui ha vissuto e lavorato come agricoltore fino all’età di 85 anni, all’aria aperta, in mezzo ai campi. La sua dieta è a base di molta frutta e verdura, ma anche formaggio, uova, lumache, vino rosso. Tziu Mundicu non ha problemi di colesterolo e assaggia ancora il lardo. Va matto per pardule, amaretti, ciambelle e gelato.

Pili, che oggi gli ha consegnato una targa riconoscimento, racconta: “Fa di tutto per essere autonomo, si fa la barba da solo, tutte le mattine, si alza scruta il cielo per capire se il tempo gli consente la passeggiata mattutina e poi si concede il bagno di sole, come una sorta di meditazione”.



La sera dopo cena ama ricordare quanto ha visto e vissuto nei suoi lunghi 111 anni. La sua gioia sono le feste in famiglia, le tavolate con i propri cari dove non risparmia brindisi a base di spumante e pronuncia il suo discorso rigorosamente in sardo: “Non biu s’ora chi bengara pasca manna po biri fillusu e nepotisi” (non vedo l’ora che venga Natale per riunire attorno a me figli e nipoti).

A cura di Massimo Francini

Ultimi articoli

E’ il giorno 27 del mese! Supplica alla Madonna della medaglia miracolosa da recitare oggi, 27 aprile 2024

E’ il giorno 27 del mese! Supplica alla Madonna della medaglia miracolosa da recitare oggi, 27 aprile 2024 La festa…

27 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per chiedere un lavoro o una grazia! Oggi, 27 Aprile 2024, è il 6° giorno

‘San Giuseppe Lavoratore’: novena del 6° giorno San Giuseppe prestami soccorso nelle mie tribolazioni.. Nel nome dei Padre e dei…

27 Aprile 2024

Oggi, 27 Aprile è la festa della patrona di tutte le casalinghe: Santa Zita (Vita e Preghiera)

La Chiesa festeggia oggi, 27 aprile, Santa Zita di Lucca, vergine: vita e preghiera A Lucca, santa Zita, vergine, che,…

27 Aprile 2024

Il 27 Aprile (era l’anno 2014) fu il giorno dei 4 papi! Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II diventavano santi: chiedigli una grazia!

Chiedi una grazia a Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II Il 27 aprile del 2014 Papa Francesco, alla presenza di…

27 Aprile 2024

Oggi, 26 Aprile 2024, è il 5° giorno della Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per chiedere un lavoro o una grazia!

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia San Giuseppe prestami soccorso nelle mie tribolazioni.. Nel nome dei Padre e…

26 Aprile 2024

26 Aprile: festa della Madonna del Buon Consiglio. La ‘potente’ preghiera per ottenere una grazia!

Madonna del Buon Consiglio: 26 Aprile (Preghiere) Festa della Madonna del Buon Consiglio. Lo sai che volò dall’Albania fino a…

26 Aprile 2024