Categorie: Italiae et Ecclesia

Assisi, giornata per la custodia del Creato 1 settembre

Nella giornata per la custodia del Creato, indetta da Papa Francesco per il 1 settembre, anche la diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino si mobilita con alcuni importanti appuntamenti.

Martedì 1 settembre in mattinata è prevista la partenza della marcia “Il Sentiero di Francesco” che da Assisi arriverà, dopo varie tappe, giovedì 3 settembre a Gubbio. “Riconciliarsi con Dio sui passi del Poverello” sarà il tema della settima edizione di questo pellegrinaggio, organizzato in collaborazione con la diocesi di Gubbio. Il gruppo guidato da monsignor Mario Ceccobelli prima della partenza dal luogo di raduno previsto in piazza Vescovado, verrà ricevuto per i saluti con storie e testimonianze sui luoghi della “spogliazione” di Francesco e per la benedizione dal vescovo di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, monsignor Domenico Sorrentino. Dopo varie soste nel pomeriggio alle ore 17,00 i pellegrini arriveranno a Valfabbrica nell’Abbazia di Santa Maria Assunta. Qui dopo la recita dei vespri presieduti da monsignor Ceccobelli, il vescovo Sorrentino presenterà il libro di cui egli è autore intitolato “Laudato Sì. Dal Cantico di frate Sole all’Enciclica di Papa Francesco”.

“Questa presentazione si inquadra nella giornata del Creato indetta da Papa Francesco – ha commentato il vescovo Sorrentino – per mettere in evidenza l’aspetto spirituale della conversione ecologica a cui egli ci chiama. Un aspetto che emerge in modo particolare dal ‘Cantico di frate Sole’ di cui il libro si occupa. Senza questa dimensione spirituale invano ci affideremo ad altre risorse per affrontare un problema così impegnativo come quello della custodia del creato inteso come casa comune”.

La parrocchia di Valfabbrica organizzerà poi altri incontri proprio sul tema della “casa comune” e la Scuola diocesana “Giuseppe Toniolo” che partirà a gennaio sarà poi incentrata sull’ultima enciclica di Papa Bergoglio.

Redazione Papaboys (Fonte Ufficio stampa Diocesi Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino)

Ultimi articoli

San Leopoldo Mandic, oggi martedì 3 maggio 2024, inizia la Novena per tutti gli ammalati

Novena a San Leopoldo Mandic (3 Maggio 2024, primo giorno di preghiera) Inizia oggi la 'potente' novena di preghiera a…

3 Maggio 2024

Novena alla Madonna di Pompei per tutti i devoti. Oggi, 3 Maggio 2024 è il 5° giorno di preghiera

Novena alla Madonna di Pompei per chiedere grazie Novena alla Madonna di Pompei – Quinto Giorno – 3 Maggio 2024,…

3 Maggio 2024

Oggi, 3 Maggio, festa di San Giacomo il Minore: l’apostolo martire. Invocalo con questa ‘potente’ supplica

San Giacomo il Minore: la vita dell'apostolo martire San Giacomo (detto il Minore) fu uno degli apostoli di Gesù; resse…

3 Maggio 2024

Il Santo di oggi, 3 Maggio: festa di San Filippo, l’apostolo guaritore (Preghiera per la famiglia)

San Filippo, Apostolo: la vita e una preghiera da recitare oggi, 3 maggio, festa del Santo San Filippo apostolo, menzionato…

3 Maggio 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 3 maggio 2024. Madonna della Croce, prega per noi

Madonna della Croce, prega per noi Ti offro, o Madre mia Santissima, tutti i miei pensieri, gli affetti, le preghiere,…

3 Maggio 2024

Vangelo. Lettura e Commento alla Parola di venerdì 3 Maggio 2024: ‘Non mi avete conosciuto’

Vangelo di oggi: 3 Maggio (Lettura e Commento) Lettura e commento al Vangelo del giorno - Gv 14,6-14: "Da tanto…

2 Maggio 2024