Pax et Justitia

Arcivescovo di Rouen: sono sconvolto, ma non lasciamoci vincere dall’odio

L’arcivescovo Rouen, mons. Dominique Lebrun, ha appreso la notizia dell’attacco contro una Chiesa della sua Diocesi a Cracovia, dove era con i suoi giovani per l’apertura della Gmg. Sconvolto, ha ovviamente deciso di tornare nella sua città. Manuella Affejee lo ha raggiunto telefonicamente per chiedergli cosa pensi di fare adesso:

R. – C’est de crier vers Dieu et appeler tout le monde à prier vers Dieu …


Vorrei gridare a Dio e chiedere a tutti di pregare Dio, non solo ai credenti ma a tutti! Mi trovavo nella piazza centrale di Cracovia, in quella bella atmosfera di gioia, di incontro e fratellanza. Anche se in questo momento sembra difficile dire una cosa del genere, è in realtà la risposta giusta al terrorismo, la risposta giusta all’omicidio, quella di riunirsi e vivere la fratellanza e l’incontro tra i popoli … So che è difficile, ma i giovani losanno
fare, i giovani vogliono farlo!

D. – Questo il messaggio che vuole dare ai giovani che ha accompagnato fino a Cracovia e che ora deve lasciare … Qual è stata la reazione dei giovani?

R. – Nous avons fait mémoire du père Popieluszko, du bienheureux père Popieluszko …
Noi abbiamo il ricordo di padre Popieluszko, del Beato padre Popieluszko: tre giorni fa eravamo sulla sua tomba con i nostri pellegrini di Rouen. Padre Popieluszko è stato assassinato nel 1984 sotto il regime comunista; abbiamo visto le immagini del suo corpo con i segni della violenza e della barbarie, nella certezza che il segno della croce è un segno di giustizia e di amore. Noi vogliamo stare dalla parte dell’amore. Credo che i giovani, che pure erano sotto shock e che ho visto con le lacrime agli occhi, decideranno di non vendicarsi …

D. – Cosa può dirci di padre Jacques Hamel?

R. – C’était 84 ans – c’est tout dire … C’était un homme qui était toujours au service …
Aveva 84 anni – è tutto dire … Era un uomo sempre disponibile, era nella parrocchia di Saint Etienne de Gouvray che avevo appena visitato; amava le persone che aveva intorno, aveva donato la vita a Dio e agli altri e l’ha fatto fino alle estreme conseguenze.



D. – Cosa fare adesso? Cosa chiederà alle autorità?

R. – Nous allons prier et continuer à prier…
Preghiamo e continueremo a pregare: ci rinsalderemo nella preghiera. Le autorità fanno quello che devono fare e bisogna rendere omaggio alle forze di sicurezza per il loro servizio: sono sottoposte a gravi prove … Allo stesso tempo, non vogliamo chiedere allo Stato una protezione particolare; lo Stato deve assumersi le proprie responsabilità, ma io non voglio pensare di pregare con le guardie intorno: non è possibile e soprattutto non si fa in Francia. Le chiese sono sempre aperte e questo deve continuare.

D. – Mons. Lebrun, vuole aggiungere qualcosa ancora?

R. –  C’est un appel que je lance à tous les hommes de bonne volonté …
Un appello a tutti gli uomini di buona volontà: non fate di tutta l’erba un fascio, vivete nell’amore che non chiede vendetta …



Redazione Papaboys (Fonte it.radiovaticana.va)

Ultimi articoli

E’ il giorno 27 del mese! Supplica alla Madonna della medaglia miracolosa da recitare oggi, 27 aprile 2024

E’ il giorno 27 del mese! Supplica alla Madonna della medaglia miracolosa da recitare oggi, 27 aprile 2024 La festa…

27 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per chiedere un lavoro o una grazia! Oggi, 27 Aprile 2024, è il 6° giorno

‘San Giuseppe Lavoratore’: novena del 6° giorno San Giuseppe prestami soccorso nelle mie tribolazioni.. Nel nome dei Padre e dei…

27 Aprile 2024

Oggi, 27 Aprile è la festa della patrona di tutte le casalinghe: Santa Zita (Vita e Preghiera)

La Chiesa festeggia oggi, 27 aprile, Santa Zita di Lucca, vergine: vita e preghiera A Lucca, santa Zita, vergine, che,…

27 Aprile 2024

Il 27 Aprile (era l’anno 2014) fu il giorno dei 4 papi! Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II diventavano santi: chiedigli una grazia!

Chiedi una grazia a Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II Il 27 aprile del 2014 Papa Francesco, alla presenza di…

27 Aprile 2024

Oggi, 26 Aprile 2024, è il 5° giorno della Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per chiedere un lavoro o una grazia!

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia San Giuseppe prestami soccorso nelle mie tribolazioni.. Nel nome dei Padre e…

26 Aprile 2024

26 Aprile: festa della Madonna del Buon Consiglio. La ‘potente’ preghiera per ottenere una grazia!

Madonna del Buon Consiglio: 26 Aprile (Preghiere) Festa della Madonna del Buon Consiglio. Lo sai che volò dall’Albania fino a…

26 Aprile 2024