Terra Sancta et Oriens

Ancora un bambino simbolo del dolore della guerra. Che mondo infame!

Il video è stato postato il 17 agosto, nella notte di Aleppo. Racconta di bombardamenti, di paura, di dolore. Così forse le immagini possono servire a smuovere la coscienza di chi può decidere: due bambini soccorsi dalle ambulanze, fortunatamente non feriti in modo grave ma sotto choc, ricoperti dalle macerie delle loro case del quartiere di Qaterji, finito nel mirino dei jet siriani e russi perché ancora in mano ai ribelli.


Sappiamo il nome di uno di loro, Omran Daqneesh, grazie al lavoro meticoloso del corrispondente del Telegraph, Ralf Sanchez: ha 5 anni, è salito terrorizzato con i piedi scalzi sull’ambulanza, senza piangere, e poi è stato medicato nell’ospedale M10 e dimesso qualche ora più tardi. Non sappiamo che fine hanno fatto i loro genitori, i loro fratelli, se erano vicini mentre le bombe cadevano sulle case. Sappiamo solo che quella stessa notte ad Aleppo sono stati soccorsi 15 bambini sotto i 15 anni.

*** Sono immagini drammatiche, e per questo ci scusiamo con i nostri lettori. Ma in questo caso ci sembrava giusto proporle al giudizio di tutti.
.

.
Il video è stato girato da Aleppo Media Center, una organizzazione di attivisti antigovernativi con sede nella città martire siriana. Si dirà che la fonte è di parte, che la sofferenza di Omran e dell’altro bimbo è stata strumentalizzata in chiave politica, e precisamente anti-Assad. Ma il fatto che documenta, il bombardamento di civili innocenti, è vero. Indiscutibile, così come la sofferenza di una intera popolazione, qui rappresentata dai piedi scalzi e dagli occhi attoniti e senza lacrime di due bambini impolverati e feriti.

Fonte: Avvenire on line

Ultimi articoli

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 3 maggio 2024. Madonna della Croce, prega per noi

Madonna della Croce, prega per noi Ti offro, o Madre mia Santissima, tutti i miei pensieri, gli affetti, le preghiere,…

3 Maggio 2024

Vangelo. Lettura e Commento alla Parola di venerdì 3 Maggio 2024: ‘Non mi avete conosciuto’

Vangelo di oggi: 3 Maggio (Lettura e Commento) Lettura e commento al Vangelo del giorno - Gv 14,6-14: "Da tanto…

2 Maggio 2024

Novena alla Madonna di Pompei per tutti i devoti. Oggi, 2 Maggio 2024 è il 4° giorno di preghiera

Novena alla Madonna di Pompei per chiedere grazie, soprattutto nei casi disperati Novena alla Madonna di Pompei – Quarto Giorno…

2 Maggio 2024

Il Santo di oggi, 2 Maggio: festa di Sant’Atanasio, scrisse la vita di Sant’Antonio Abate (Preghiera per una Grazia)

Sant’Atanasio: il vescovo divenuto Dottore della Chiesa Sant'Atanasio, detto il Grande, è stato un vescovo e teologo greco antico, ottavo…

2 Maggio 2024

Il Santo di oggi, 2 Maggio: Sant’Antonino Pierozzi, Vescovo dell’ordine dei Frati Predicatori, fu arcivescovo di Firenze

Oggi, 2 maggio 2023, la Chiesa ricorda Sant’Antonino Pierozzi Antonino Pierozzi noto anche come sant'Antonino da Firenze è stato un…

2 Maggio 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 2 Maggio 2024. Regina del Cenacolo, sposa dello Spirito Santo, prega per noi

Regina del Cenacolo, sposa dello Spirito Santo, prega per noi O Vergine benedetta, tempio dello Spirito Santo, regina del Cenacolo,…

2 Maggio 2024