Sancta Sedes

Dopo Amatrice, Papa Francesco visita anche Accumoli e Arquata. Nuovo momento di grande solidarietà

Dopo la sosta di quasi due ore con gli anziani a Borbona, Papa Francesco ha compiuto una breve sosta al Comando dei Vigili del Fuoco a Cittàreale – campo base per le zone terremotate – quindi ha raggiunto Accumoli, una della città più colpite, dove ha salutato diverse persone, incluso il sindaco,  in Piazza San Francesco e ha pregato davanti alla chiesa di San Francesco distrutta dal terremoto.

Da qui si è spostato a Pescara del Tronto, dove ha compito tre soste lungo la strada per salutare piccoli gruppi di persone.  Poco prima delle 14 il Santo Padre è arrivato ad Arquata del Tronto. Ad informare degli appuntamenti del Santo Padre è la Sala Stampa della Santa Sede.

Ad accompagnare il Pontefice nella zona rossa di Accumoli, anche il sindaco Stefano Petrucci

. La sua emozione, dopo la tragedia del terremoto, ancora raccolta da Davide Dionisi per la Radio Vaticana

R. – Dopo avere subito una disgrazia del genere, avere qui Sua Santità per noi è un punto di forza.

D. – Qual è la situazione ad Accumuli?

R. – La comunità – circa 250 persone – si è collocata a San Benedetto del Tronto: famiglie con bambini, ragazzi e nonni; altre 350 persone hanno usufruito del contributo e si sono autonomamente sistemate presso parenti o in affitto o altro; e qui sono rimaste circa 50 persone, impiegate nelle attività agricole e nell’allevamento. Adesso dobbiamo sistemarle, perché comunque ancora versano in una condizione di disagio, in quanto i container ad uso familiare non sono stati al momento forniti e arriveranno penso da qui ad una settimana. Attualmente sono presso amici, che hanno case agibili, o in qualche roulotte o caravan.

.
L’arrivo ad Arquata del Tronto.

Nella visita a Pescara del Tronto e ad Arquata del Tronto, il Papa è stato accompagnato da Mons. Giovanni D’Ercole, vescovo di Ascoli Piceno. I bambini di Arquata del Tronto hanno atteso con ansia l’arrivo di Papa Francesco al campo di Borgo, dove si trova la loro scuola: una serie di tende sotto una tensostruttura, dato che tutti gli altri edifici scolastici sono inagibili. Alle 14 Il Papa è arrivato al campo base di Borgo di Arquata del Tronto. Ha visitato la tensostruttura dove si svolgono le lezioni delle scuole del paese e la vicina tendopoli che ospita gli ultimi sfollati.

La gente di Arquata gli ha donato una maglietta con la scritta “Il coraggio non trema”. E Francesco ha risposto: “Buon pomeriggio a tutti voi. Io ho voluto esservi vicino in questo momento e dirvi che vi porto nel cuore e so, so della vostra sofferenza e delle vostre angosce e so anche dei vostri morti e sono con voi e per questo ho voluto oggi essere qui. Adesso preghiamo il Signore perché vi benedica e preghiamo anche per i vostri cari che sono rimasti lì, e sono andati in cielo. E coraggio, sempre avanti, sempre avanti. I tempi cambieranno e si potrà andare avanti. Io vi sono vicino, sono con voi”.

 

Il Pontefice si è raccolto in un momento di preghiera anche davanti le macerie di Pescara del Tronto.

IL RIENTRO A ROMA

Nel pomeriggio il Santo Padre ha raggiunto l’ultima tappa della Sua visita alle zone terremotate: San Pellegrino di Norcia, in Umbria, accompagnato dall’arcivescovo di Spoleto-Norcia, Mons. Renato Boccardo. Il Papa ha pregato nella zona rossa davanti alla chiesa di S. Pellegrino, fortemente danneggiata. Poi ha saluto le persone che lo attendevano fuori e – usando il microfono della Polizia – ha rivolto loro queste parole: “Saluto tutti voi. Sono stato vicino a voi e mi sento molto vicino in questo momento di tristezza e prego per voi e chiedo al Signore che dia la forza di andare avanti. E adesso vi invito a pregare tutti insieme l’Ave Maria.” Alle 15.30 Papa Francesco è ripartito per Roma.
.




Servizio in aggiornamento 

di Francesco Rossi per la Redazione Papaboys

Ultimi articoli

Novena a San Leopoldo Mandic per i gli ammalati. Oggi, 6 Maggio 2024, è il 4° giorno

Novena a San Leopoldo Mandic per i gli ammalati. Oggi, 6 Maggio 2024, è il 4° giorno di preghiera Invoca…

6 Maggio 2024

Si avvicina la festa della Madonna di Pompei! Oggi, 6 Maggio 2024, è l’8° giorno di Novena

Novena alla Madonna di Pompei: 6 Maggio, oggi è l'8° giorno di preghiera Prima di cominciare la Novena, pregare Santa…

6 Maggio 2024

Recita la ‘potente’ Novena alla Madonna di Fatima per ottenere grazie. Oggi, 6 maggio 2024, è il 3° giorno di preghiera

Novena alla Madonna di Fatima per chiedere grazie, oggi, 6 maggio 2024, siamo al 3° giorno di preghiera Invoca nella…

6 Maggio 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 6 maggio 2024. Santa Maria Bella (di Cantù), prega per noi

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 6 maggio 2024. Santa Maria Bella (di Cantù), prega per noi Una giovane ragazza…

6 Maggio 2024

Vangelo di oggi. Lettura e Commento alla Parola di Lunedì, 5 Maggio 2024: ‘lo Spirito della verità..’

Il Vangelo di oggi: Lunedì, 5 maggio 2024 Lettura e commento al Vangelo del giorno - Gv 15,26-16,4: "Lo Spirito…

5 Maggio 2024

Il Santo di oggi, 6 Maggio, festa della Beata Maria Caterina Troiani: la suora santa. Invocala con la supplica!

Beata Maria Caterina Troiani: vita e preghiera Costanza Troiani, in religione Maria Caterina di Santa Rosa da Viterbo, è stata…

5 Maggio 2024