Categorie: Ethica et Oeconomia

Altri 400 ‘fratelli disperati’ in arrivo a Crotone su mercantile senza equipaggio

UN’ODISSEA CHE SEMBRA NON FINIRE – Ancora un mercantile carico di migranti, abbandonato dall’equipaggio, in navigazione in acque ‘Sar’ (ricerca e soccorso) italiane: l’allarme è scattato nel pomeriggio e sono in atto i soccorsi, coordinati dalla Guardia costiera, per portare a bordo del cargo del personale in grado di riprenderne la guida.

Il mercantile – lungo una sessantina di metri, con bandiera della Sierra Leone – è stato individuato da un aereo delle Capitanerie di Porto 80 miglia ad est di Crotone. Via radio uno dei presunti migranti a bordo ha detto che l’imbarcazione è stata abbandonata dall’equipaggio e che naviga senza alcuno al timone.

A bordo circa 400-450 persone, tra cui bambini e donne incinta. La velocità di navigazione è di circa sette nodi e le condizioni del mare (forza 4) e del tempo non sono buone, con un vento che soffia da est/nord-est.

Il coordinamento delle operazioni di soccorso è stato assunto dalla centrale operativa di Roma della Guardia costiera che, considerato il rischio che l’imbarcazione possa finire sugli scogli, ancora una volta è al lavoro per evitare una nuova tragedia. Subito è stato chiesto e ottenuto l’impiego della nave islandese Tyr della missione Frontex che ha intercettato il mercantile intorno alle 18,50.

Le condizioni meteo marine, la mancanza dell’equipaggio a bordo e la velocità del cargo hanno però finora impedito l’intervento da parte dell’equipaggio della nave. Quindi, anche in questo caso, è stato deciso di calare a bordo del cargo del personale della Guardia costiera che possa assumerne il controllo: si tratta di sei uomini delle Capitanerie di Porto che verranno calati sul mercantile con un elicottero dell’Aeronautica Militare.

Questo tipo di intervento è ancora in corso. L’elicottero HH-139 dell’Aeronautica Militare, nonostante le difficili condizioni meteorologiche, ha consentito a tre operatori della Capitaneria di Porto di calarsi sulla nave cargo Ezadeen. Proseguono – si legge in una nota – le operazioni di soccorso dell’elicottero dell’84esimo Centro S.A.R. (Search and Rescue) di Gioia del Colle (BA) ora impegnato ad imbarcare tre medici della nave Tyr. (Fonte: Rainews24)

Ultimi articoli

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere grazie e favori! Oggi, 29 Aprile 2024, è l’8° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere grazie! O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a Te ricorro... Ecco il…

29 Aprile 2024

La ‘potente’ preghiera di Santa Caterina per invocare lo Spirito Santo: recitala oggi, 29 Aprile

Oggi, 29 Aprile, è la festa di Santa Caterina da Siena Invoca oggi Santa Caterina da Siena con due bellissime…

29 Aprile 2024

La Chiesa festeggia oggi la Madonna del Sangue, 29 aprile. Ecco il Miracolo e la Preghiera da recitare

Madonna del Sangue, oggi 29 aprile 2024 è la festa: storia di una devozione importante e preghiera da recitare L'immagine…

29 Aprile 2024

Inizia oggi, 29 Aprile 2024, la ‘potente’ Novena alla Madonna di Pompei (1° giorno di preghiera)

Novena alla Madonna di Pompei (1° giorno di preghiera) Devoti a Pompei. O Vergine Immacolata e Regina del Santo Rosario…

29 Aprile 2024

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024