Categorie: PAPABOYS UMBRIA

Al via i Gr.Est, da lunedì 3000 bambini nei 32 oratori perugini

UMBRIA – PERUGIA – Con la chiusura delle scuole più di 3.000 bambini dell’archidiocesi di Perugia-Città della Pieve, seguiti da 1.500 giovani animatori volontari e sotto la guida di parroci e viceparroci, potranno vivere giornate di gioco, animazione, avventure e divertimento in 32 oratori. Si tratta dei Gr.Est, i campi estivi promossi dagli oratori, che prenderanno il via lunedì 15 giugno e proseguiranno fino a luglio inoltrato, ma in alcune parrocchie ci saranno dei Pre Gr.Est già dall’11 giugno per venire incontro a famiglie impegnate con il lavoro che si troverebbero in difficoltà. Don Riccardo Pascolini, direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale giovanile e responsabile del Coordinamento oratori umbri, sottolinea “l’evidente funzione sociale degli oratori” che hanno due “assi principali”: in estate “il servizio del ‘Gr.Est’; nel periodo invernale il sostegno a bambini e giovani con le proprie famiglie in un sempre più strutturato accompagnamento nell’aiuto-compiti”. Tema centrale per tutti i “Gr.Est. 2015” è “Nord Sud Ovest Oz”, ispirato al libro di Frank Baum “Il mago di Oz”. Momento comunitario sarà la tradizionale “Giornata diocesana”, il 27 giugno nell’area verde di Pian di Massiano in Perugia, che quest’anno diventerà una vera e propria “Festa diocesana delle famiglie”, organizzata in collaborazione con l’Ufficio per la pastorale familiare. Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024

Oggi, 28 Aprile, è la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: un prete molto speciale (Preghiera)

E' la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: vita e preghiera di un apostolo innamorato di Maria Luigi…

28 Aprile 2024

Papa Francesco: Venezia sia segno di inclusione e bellezza accessibile a tutti

Papa Francesco ha celebrato la Messa in Piazza San Marco a conclusione della visita nella città lagunare. Circa 10.500 fedeli…

28 Aprile 2024

Papa Francesco ai giovani: siate creatori di novità, non professionisti del digitare compulsivo

Nel suggestivo piazzale antistante la Basilica della Salute affacciato sulla laguna veneta, incontrando il mondo giovanile, Francesco esorta le nuove…

28 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere un lavoro o una grazia! Oggi, 28 Aprile 2024, è il 7° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a te ricorro... Oggi, 28…

28 Aprile 2024

Il Santo di oggi 28 Aprile: festa di Santa Gianna Beretta Molla, la mamma che ha dato la vita per la figlia (Preghiera)

Santa Gianna Beretta Molla: storia e preghiera Santa Gianna Beretta, coniugata Molla, è stata una pediatra italiana che incinta, con…

28 Aprile 2024