Categorie: Finis Mundi

Africa, Benin: Ragazzi venduti a 30 euro come schiavi dai loro genitori

Porto Novo (Agenzia Fides) – “La povertà e la disgregazione del nucleo familiare sono, senza dubbio, due delle principali cause del traffico di bambini. A queste va aggiunta la mancanza di educazione dei ragazzi e delle loro famiglie, i conflitti e l’instabilità politica nei paesi dell’Africa e dell’Asia in particolare, i debiti accumulati dalla famiglia e l’impunità di cui godono i trafficanti”: è quanto si legge nella nota inviata all’Agenzia Fides per presentare la campagna “Non sono in vendita”, promossa dalle Missioni salesiane in Benin per proteggere i bambini contro il traffico di persone.

Il traffico di bambini è una delle peggiori realtà con cui abbiamo a che fare, perché distrugge l’infanzia del minore e la sua speranza per il futuro” continua la nota. Padre Juan José Gómez, responsabile della casa di accoglienza Don Bosco a Porto Novo, offre una testimonianza drammatica: “abbiamo accolto ragazzi che erano stati venduti per circa 30 euro dai propri genitori…“. Per promuovere questa campagna è stato preparato un video che mostra molto crudamente la situazione nel Benin su questo tema, una situazione che riflette ciò che accade in Africa ma anche in altri continenti.

Più di un milione di bambini nel mondo sono vittime della tratta di esseri umani, secondo l’Organizzazione Internazionale del Lavoro. Il numero, tuttavia, aumenta se si contano adozioni illegali, matrimoni forzati e traffico di organi. Il 27% di tutte le vittime della tratta nel mondo sono identificate come bambini, secondo i dati delle Nazioni Unite.

“NO ESTOY EN VENTA”: il video della campagna contro la tratta

A cura di Redazione Papaboys

Ultimi articoli

Oggi, 27 Aprile è la festa della patrona di tutte le casalinghe: Santa Zita (Vita e Preghiera)

La Chiesa festeggia oggi, 27 aprile, Santa Zita di Lucca, vergine: vita e preghiera A Lucca, santa Zita, vergine, che,…

27 Aprile 2024

Il 27 Aprile (era l’anno 2014) fu il giorno dei 4 papi! Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II diventavano santi: chiedigli una grazia!

Chiedi una grazia a Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II Il 27 aprile del 2014 Papa Francesco, alla presenza di…

27 Aprile 2024

Oggi, 26 Aprile 2024, è il 5° giorno della Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per chiedere un lavoro o una grazia!

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia San Giuseppe prestami soccorso nelle mie tribolazioni.. Nel nome dei Padre e…

26 Aprile 2024

26 Aprile: festa della Madonna del Buon Consiglio. La ‘potente’ preghiera per ottenere una grazia!

Madonna del Buon Consiglio: 26 Aprile (Preghiere) Festa della Madonna del Buon Consiglio. Lo sai che volò dall’Albania fino a…

26 Aprile 2024

Supplica ‘potente’ a San Marco Evangelista, da recitare oggi, 25 Aprile nella sua festa, per ottenere grazie!

Preghiera a San Marco Evangelista per invocarlo oggi, 25 aprile, nel giorno della sua festa Una bellissima e antica orazione…

25 Aprile 2024

Il Santo di oggi, 25 Aprile: festa di San Marco, l’Evangelista del Leone (Vita e Preghiera)

San Marco, Evangelista: vita e preghiera San Marco evangelista è stato un discepolo dell'apostolo Paolo e, in seguito, di Pietro.…

25 Aprile 2024