Corpus et Salus

Addio a Sveva, la bambina cestista che lottava contro il cancro

Addio a Sveva, la bambina cestista che lottava contro il cancro.

Circa un anno e mezzo fa sui social gli autori de La Giornata Tipo avevano raccontato la storia della battaglia contro il cancro della piccola Sveva. Lei era una bambina di Trieste che con le sue adidas bianche-viola-nere scorrazzava felice sui campi da basket. Era stato lo zio a raccontare che la nipote giocatrice del Basketrieste, «da qualche giorno era stata convocata per la partita più importante della sua vita… L’avversario è veramente tosto, si tratta di un male che non vuole farle fare più canestri

».

Sostegno da tutta l’Italia

Da lì era stata Immediata la reazione degli appassionati di basket da tutta Italia: la pagina Facebook più amata dai cestisti aveva lanciato l’hashtag #IoTifoSveva ed erano piovuti messaggi di solidarietà e di sostegno alla famiglia di Sveva. La storia era così giunta alle pagine dei giornali locali.

E mentre i palazzetti di tutta Italia si erano riempiti di striscioni e cartelloni dedicati alla piccola cestista, la mamma di Sveva aveva ringraziato commossa La Giornata Tipo non solo del sostegno ma anche della compagnia quotidiana in ospedale perché «ci ha strappato un sorriso anche nei momenti più duri. Non puoi capire quanto ci sia stata d’aiuto la valanga d’affetto che ci ha travolto e ci ha tenuto a galla. Ci sono arrivati video di sostegno da Gigi Datome, Peppe Poeta, Raffaella Masciadri, Cecilia Zandalasini, Danilo Gallinari… Sveva si è sentita ‘famosa e amata’ (parole sue) e attaccata alla chemio con i capelli che cadevano ci ripeteva ‘quanto sono fortunata’

».

Sveva è volata in Cielo

È di oggi è la notizia che nessuno genitore, nessun appassionato di basket avrebbe voluto leggere. Le straordinarie parole della mamma Marta sono state riportate ancora una volta da La Giornata Tipo: «Ora sei libera… vai e corri a perdifiato sui prati più verdi, fatti una bella sciata sulla neve più soffice, tuffati nelle acque più cristalline… Fai tutto ciò che da troppo tempo ti è stato precluso… Però poi, amore mio, torna da noi sotto forma di energia e regalaci un po’ della tua forza e del tuo coraggio perché ne abbiamo davvero bisogno. Per sempre nel nostro cuore dolce guerriera. Mamma, papà Leonardo e Greta». Fonte avvenire.it

Ultimi articoli

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024

Oggi, 28 Aprile, è la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: un prete molto speciale (Preghiera)

E' la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: vita e preghiera di un apostolo innamorato di Maria Luigi…

28 Aprile 2024

Papa Francesco: Venezia sia segno di inclusione e bellezza accessibile a tutti

Papa Francesco ha celebrato la Messa in Piazza San Marco a conclusione della visita nella città lagunare. Circa 10.500 fedeli…

28 Aprile 2024

Papa Francesco ai giovani: siate creatori di novità, non professionisti del digitare compulsivo

Nel suggestivo piazzale antistante la Basilica della Salute affacciato sulla laguna veneta, incontrando il mondo giovanile, Francesco esorta le nuove…

28 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere un lavoro o una grazia! Oggi, 28 Aprile 2024, è il 7° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a te ricorro... Oggi, 28…

28 Aprile 2024