A scuola anche per imparare a dire buongiorno

Al liceo Pontormo di Empoli il preside Tommaso Bertelli ha mandato una curiosa circolare, per raccomandare ai ragazzi di salutare ogni mattina i proprio insegnanti, i compagni e il personale. COSA NE PENSATE?




Al liceo Pontormo di Empoli è arrivata in questi giorni una circolare un po’ insolita. La raccomandazione fatta agli studenti era di… dire “buongiorno”. Insomma un invito alla buona educazione

«I ragazzi avevano l’abitudine di non salutare», ha spiegato il preside Tommaso Bertelli. «Può sembrare scontato, invece è importante: a scuola non si insegnano solo materie culturali, ma anche l’educazione. E il saluto è un principio».Il preside aveva notato infatti che i ragazzi avevano perso l’abitudine a salutare la mattina e ha così ritenuto necessario un piccolo richiamo collettivo.

«Non sono fra quelli che pensano che sia colpa degli smartphone o dei social network, ritengo piuttosto che i ragazzi non salutino solo per distrazione o per pigrizia, o anche solo perché nessuno glielo ha mai fatto notare. Ho citato il caso di quando si cammina sui sentieri in montagna e si incrociano altre persone, la prima cosa è il saluto. Perché a scuola non si dovrebbe fare?».

Dopo la circolare le cose sono migliorate? Pare di sì. Ecco la risposta del preside: «Sì, i ragazzi ora salutano. Del resto, come avevo scritto nella circolare, un saluto non ha un costo economico e non richiede un dispendio di energia, è semplicemente un bel modo di cominciare la giornata».

In rete l’iniziativa ha suscitato un grande entusiasmo e commenti positivi, specie da parte degli insegnanti. Qualcuno ritiene che quello del liceo di Empoli sia un buon esempio da imitare. Anzi, forse addirittura da ampliare: perché non istituire nelle classi seppur brevi corsi di bon ton? Anche per dare un nuovo e più forte significato al voto in condotta.

A cura di Redazione Papaboys fonte: Famiglia Cristiana



Ultimi articoli

Il Santo di oggi, 2 Maggio: festa di Sant’Atanasio, scrisse la vita di Sant’Antonio Abate (Preghiera per una Grazia)

Sant’Atanasio: il vescovo divenuto Dottore della Chiesa Sant'Atanasio, detto il Grande, è stato un vescovo e teologo greco antico, ottavo…

2 Maggio 2024

Il Santo di oggi, 2 Maggio: Sant’Antonino Pierozzi, Vescovo dell’ordine dei Frati Predicatori, fu arcivescovo di Firenze

Oggi, 2 maggio 2023, la Chiesa ricorda Sant’Antonino Pierozzi Antonino Pierozzi noto anche come sant'Antonino da Firenze è stato un…

2 Maggio 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 2 Maggio 2024. Regina del Cenacolo, sposa dello Spirito Santo, prega per noi

Regina del Cenacolo, sposa dello Spirito Santo, prega per noi O Vergine benedetta, tempio dello Spirito Santo, regina del Cenacolo,…

2 Maggio 2024

Padre Pio invocava ogni giorno la Madonna delle Grazie. Prega con la voce del Santo Frate oggi, 2 maggio 2024

Padre Pio invocava ogni giorno la Madonna delle Grazie Ricordiamo Padre Pio in chiesa, sul matroneo, in coro, per i…

2 Maggio 2024

Supplica antica e ‘potente’ a San Giuseppe, per ottenere grazie oggi, 1 Maggio 2024, festa del Santo ‘lavoratore’

Supplica antica per chiedere una grazia a San Giuseppe Oggi, 1 Maggio 2024, è la festa di San Giuseppe Lavoratore:…

1 Maggio 2024

Novena alla Madonna di Pompei per i casi disperati. Oggi, 1 maggio 2024, è il 3° giorno di preghiera

Novena alla Madonna di Pompei (1 Maggio 2024) Prima di cominciare la Novena alla Madonna di Pompei, pregare Santa Caterina…

1 Maggio 2024