Categorie: Pax et Justitia

A dieci anni dalla morte Taizé ricorda frère Roger

 

Sarà il momento culminante di tre anni dedicati alla ricerca di una “nuova solidarietà” ma, soprattutto, l’evento conclusivo delle cerimonie organizzate nel 2015 a Taizé per celebrare tre anniversari: il centesimo della nascita (12 maggio) di frère Roger; il settantacinquesimo di istituzione della comunità; il decimo della morte (16 agosto) del fondatore. Sono attese migliaia di persone dal 9 al 16 agosto sulla collina della Borgogna, soprattutto giovani fra i 18 e i 35 anni. Ricordando la vita di frère Roger, cercheranno di raccogliere la sua eredità attraverso un rinnovato appello alla vita interiore e alla solidarietà.

.
Durante tutta la settimana ci sarà un’attenzione particolare verso le persone in situazione di precarietà nelle diversi parti del mondo. Non solo: grazie a una speciale cassa di solidarietà, la comunità di Taizé ha permesso a molti giovani, che non avrebbero potuto permettersi di partecipare, di trascorrere qui l’intera settimana. Il programma prevede riflessioni bibliche e seminari con relatori di differenti Chiese e continenti, oltre alle meditazioni del priore, frère Alois. Venerdì 14 si svolgerà la tradizionale preghiera comune attorno alla croce nella chiesa della Riconciliazione, mentre sabato 15 (solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria) il momento di raccoglimento si farà all’aperto. Domenica 16 alle ore 16 si terrà la preghiera di intercessione in ricordo di frère Roger, ultimo atto prima del ritorno a casa.

L’Osservatore Romano, 9 agosto 2015

Ultimi articoli

Novena alla Madonna di Pompei per i casi disperati. Oggi, 30 aprile 2024 è il 2° giorno di preghiera

Novena alla Madonna di Pompei per chiedere grazie, anche nei casi disperati – 2° Giorno, 30 aprile. Novena alla Madonna…

30 Aprile 2024

Novena a San Giuseppe lavoratore per chi non ha lavoro, 9° e ultimo giorno. 30 Aprile 2024

Novena a San Giuseppe lavoratore per chi non ha lavoro, 9° e ultimo giorno di preghiera. 30 Aprile 2024 Novena…

30 Aprile 2024

Il Santo del giorno, 30 aprile: festa di San Pio V, il Papa del Rosario e dell’Angelus (Preghiera)

San Pio V: oggi, 30 aprile, è la festa del "Papa dell'Angelus" San Papa Pio V, al secolo Antonio Ghislieri,…

30 Aprile 2024

Oggi, 30 Aprile, è la festa di San Giuseppe Cottolengo: la vita ed una preghiera all’uomo dei poveri

San Giuseppe Benedetto Cottolengo: vita e preghiera, Festa, 30 aprile San Giuseppe Benedetto Cottolengo, sacerdote, che, confidando nel solo aiuto…

30 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere grazie e favori! Oggi, 29 Aprile 2024, è l’8° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere grazie! O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a Te ricorro... Ecco il…

29 Aprile 2024

La ‘potente’ preghiera di Santa Caterina per invocare lo Spirito Santo: recitala oggi, 29 Aprile

Oggi, 29 Aprile, è la festa di Santa Caterina da Siena Invoca oggi Santa Caterina da Siena con due bellissime…

29 Aprile 2024