Sancta Sedes

Vuoi contattare ed incontrare ‘da vicino’ Papa Francesco? E’ semplice, ecco come fare!

Specifichiamo che il Santo Padre, pur essendo in Vaticano ed avendo scelto come sua consuetudine di non ‘andare in vacanza’ sta facendo un periodo meno ‘impegnativo’ con udienza ed incontri. Quindi queste indicazioni sono per organizzarsi in vista di settembre e dei mesi a seguire.

Ogni giorno arrivano presso la nostra redazione dei Papaboys centinaia di richieste di contatti con Papa Francesco: a tutti cerchiamo di rispondere con cortesia e gentilezza indicando, in base alle richieste particolari come agire; se rivolgersi con lettera, se telefonare tramite centralino, se contattare per i Biglietti per le Udienze la Prefettura della Casa Pontificia.



Perchè contattare Papa Francesco? Nella maggior parte dei casi per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi e mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.


Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo modulo;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

a cura di Daniele Venturi*

*responsabile Associazione Nazionale Papaboys

Guarda i commenti

    • Sarei contentissimo di aver avuto l'indirizzo che aspettavo, fra i più importanti ovvero quello del Papa. Per sdebitarmi la scriverò al più presto, ma Voi dovreste starmi possibilmente, a sentire, perchè dovrei raccontarle di una storia. Commento ancora di essere felicissimo, di ciò. Proverei a salutarlo già da ora. Ciao Papa Francesco.

      • Restiamo a tua disposizione, ma per parlare con il Santo Padre devi comunque scrivere a Lui :)

        • Buongiorno santissimo papa Francesco bi scrivo perche insieme alla mia famiglia stiamo vivendo un incubo giorno x giorno io mi chiamo Monica ho 34 anni sono sposata ho tre bellissimi figli pero ho la bambina con una sindrome rara attualmente non abbiamo sto a casa dei miei genitori pero la casa sta sequestrata e ha giorni ci faranno andare e via purtroppo i miei genitori x farmi stare non possono aiutarci perche mio padre e gravemente malato e non ha ne una pensione e ne miamadre non lavora mio fratello neanke lavora viviamo con la forza del signore ma affrontiamo giorno giorno con tanta sofferenza vorrei tanto una benedizione x tutta la mia famiglia e se qualcuno può aiutarci grazie mille spero di avere una risposta questo e il mio numero 3883461140 grazie

      • Capisco che la mia richiesta resterà solo un desiderio ne cassetto ma voglio essere fiducioso ....
        Mi chiamo Accursio e sono una guardia particolare giurata faccio questo lavoro da diversi anni e vedo che ogni giorno che passa diventa sempre più difficile affrontare questo lavoro .. siamo considerati come carne da macello rischiamo la vita attimo per attimo sappiamo quando usciamo di casa ma non se facciamo rientro .. in ogni caso ho fede in dio ... mi voglio rivolgere al santo padre per fare una richiesta di organizzare una giornata di preghiera per questa categoria una categoria mal pagata e non gradificata per il lavoro che svolgiamo...non voglio essere noioso ma mi auguro che questo mio desiderio possa realizzarsi grazie di cuore
        .

  • Mi piacerebbe poter partecipare ad una messa a Santa Marta celebrata da Papa Francesco. Ho già chiesto lo scorso anno ma mi è stata "negata".Avevo una coppia in difficoltà da portare con me. Avrebbero tratto benefici. Mi è dispiaciuto molto. E le loro difficoltà si sono acuite. Sono padre e madre di 3 figli.

  • Vorrei solo abbracciarlo perchè l'ho sognato in un momento difficile della mia vita.. .Nel sogno Lui mi apriva una porta e quando gli ho chiesto di poterlo abbracciare Lo ha fatto immediatamente col suo sorriso ..... mi sono sentita più serena e il 24/07/2015 sono andata ad assistere all'Angelus in piazza S. Pietro..... L' emozione é stata grande ma mi sono ripromessa di tornarci per abbracciarlo realmente .

  • Vorrei solo dirgli che mi dispiace molto x questo brutto periodo . Ma purtroppo il nostro antico nemico si insinua nelle mente delle persone e gli fa commettere delle cose spiacevoli dove si perde la dignità di persona . Combatteremo affinché il cuore della Santa Vergine trionferà .Se avesse bisogno io sono qua . Con fiducia e stima Antonella

  • Carissimo santo padre ,mi chiamo Paolo Mancuso ,ho 56 anni da 5 anni sono disoccupato ,non ho nessun reddito ,mi sono rivolto a tutti per un aiuto dai politici locali a quelli nazionali avendo sempre esito negativo ,ma ho scritto pure a lei con delle raccomandate ,ma purtroppo capisco che lei è molto impegnato e non può sicuramente visionare tutte le lettere che le arrivano ,io ho sempre cercato un lavoro dignitoso che mi permetta di vivere fino alla pensione ,ma a quanto pare questa richiesta è diventata solo un utopia ,e pensare che i politici fra sovvenzionamento pubblico ai partiti ,pensioni d'oro ,e vitalizzi potrebbero dare una vita migliore a tutti gli over 50 come me creando un reddito di cittadinanza ,ma anche dopo aver visto il servizio delle iene sui cardinali sono rimasto basito ,come proprio loro che dovrebbero dare l'esempio ,come ha fatto la beata Madre Teresa di Calcutta che ha sacrificato la sua vita per i poveri e gli emarginati ,loro vivono con più di 6000 euro al mese auto blu e scorta ,comunque dubito che lei leggerà mai questa lettera ,io l'ho sempre ammirato per il suo comportamento umile e dignitoso e di attenzione verso gli ultimi come me il mio numero è 3490820291 con affetto Paolo Mancuso

  • Sono una mamma con un bambino di 5 mesi affetto da una malattia rara... Siamo ricoverati al bambino Gesù, reparto neurologia.... È' possibile avere una sua visita magari prima di Natale,come regalo per noi?? Grazieeee

  • Buonasera vorrei chiedere ho voglia di vederti sto frequentato il coro della chiesa abito a latina cordiali saluti Simona il mio numero 0773666650

  • Notizia: Salah Farah, un insegnante keniota di religione islamica, é stato ucciso per aver protetto alcuni cristiani. Morto per salvare dalla morte un diverso paradiso.
    Papa Francesco per me questo é un vero martire sia musulmano che Cristiano, per cui Santo subito!

  • Ho spedito una lettera a Papa Francesco in settembre 2015, ma ancora non ho ricevuto risposta. Sarà normale ?

  • Io e mio marito siamo sposati da 5 anni,e desideriamo tantissimo un bimbo,ma non possiamo averne a causa della mia infertilità,papa Francesconoi vi adoriamo e preghiamo sempre,fa che la sua benedizione scenda sulla nostra famiglia e di aiuti affinché il Signore non ci sua marito di creare un nostro sono, benedica

Ultimi articoli

Oggi, 27 Aprile è la festa della patrona di tutte le casalinghe: Santa Zita (Vita e Preghiera)

La Chiesa festeggia oggi, 27 aprile, Santa Zita di Lucca, vergine: vita e preghiera A Lucca, santa Zita, vergine, che,…

27 Aprile 2024

Il 27 Aprile (era l’anno 2014) fu il giorno dei 4 papi! Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II diventavano santi: chiedigli una grazia!

Chiedi una grazia a Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II Il 27 aprile del 2014 Papa Francesco, alla presenza di…

27 Aprile 2024

Oggi, 26 Aprile 2024, è il 5° giorno della Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per chiedere un lavoro o una grazia!

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia San Giuseppe prestami soccorso nelle mie tribolazioni.. Nel nome dei Padre e…

26 Aprile 2024

26 Aprile: festa della Madonna del Buon Consiglio. La ‘potente’ preghiera per ottenere una grazia!

Madonna del Buon Consiglio: 26 Aprile (Preghiere) Festa della Madonna del Buon Consiglio. Lo sai che volò dall’Albania fino a…

26 Aprile 2024

Supplica ‘potente’ a San Marco Evangelista, da recitare oggi, 25 Aprile nella sua festa, per ottenere grazie!

Preghiera a San Marco Evangelista per invocarlo oggi, 25 aprile, nel giorno della sua festa Una bellissima e antica orazione…

25 Aprile 2024

Il Santo di oggi, 25 Aprile: festa di San Marco, l’Evangelista del Leone (Vita e Preghiera)

San Marco, Evangelista: vita e preghiera San Marco evangelista è stato un discepolo dell'apostolo Paolo e, in seguito, di Pietro.…

25 Aprile 2024