Italiae et Ecclesia

Il Sacro Cuore è la sintesi della storia della salvezza. Attendiamo questa festa con gioia e passione

Il culto al Sacro Cuore di Gesù esprime in sintesi tutta la fede cattolica; non deve perciò essere vista solo come una devozione tra le tante. L’insegnamento costante del Magistero ecclesiastico dei sommi Pontefici infatti porta luce e chiarezza in questa splendida pratica.

Qual è il fine di chi l’abbraccia? Essenzialmente i fini sono due:


1. Espiazione; 2. Riparazione.
Espiazione e riparazione dei peccati personali e altrui. In centro e fine di questa devozione è lo stesso che portò il Verbo eterno del Padre a morire sulla croce per l’umanità intera. “Amore” e “dolore” sono le parole chiave per comprendere il senso di questo culto particolarissimo e pienamente cattolico. Chi lo abbraccia si impegna a fare suoi gli stessi sentimenti e le medesime intenzioni di Cristo che si è fatto uomo con gli uomini per salvarne il maggior numero sacrificando se stesso sulla croce. Nel Cuore di Gesù infatti l’uomo trova la fonte e il centro della storia della salvezza. Le ferite e le spine come segno dei peccati degli uomini che affliggono il cuore del Salvatore, la fiamma ardente sormontata da una croce a indicare il sacrificio di salvezza a motivo del suo ardente amore per gli uomini sono una sintesi mirabile di tutta la storia della salvezza. Non è un culto nuovo quello che Gesù rivelò a Santa Margherita Maria Alacoque, ma è lo stesso insegnamento dato da San Giovanni nel suo Vangelo; si pensi quando l’apostolo amato poggia il capo sul petto del Signore durante l’ultima cena o quando il centurione romano trafigge il costato del crocifisso facendone scaturire sangue e acqua.



Si potrebbe affermare senza possibilità di smentita che ogni cattolico dovrebbe rendere uno speciale culto di adorazione al Cuore di Cristo anche senza abbracciare esplicitamente questa devozione particolare; quel Cuore è il segno più concreto del suo immenso amore per l’umanità peccatrice che anela alla redenzione dei corpi e delle anime. Un Cuore di carne che batte ancora oggi nel Santissimo Sacramento dell’Eucaristia contenuto in ogni tabernacolo del mondo e visibile a ogni occhio nei miracoli eucaristici di alcuni specifici luoghi della terra.




Redazione Papaboys (Fonte gloria.tv/Istruzione Cattolica)

Ultimi articoli

E’ il giorno 27 del mese! Supplica alla Madonna della medaglia miracolosa da recitare oggi, 27 aprile 2024

E’ il giorno 27 del mese! Supplica alla Madonna della medaglia miracolosa da recitare oggi, 27 aprile 2024 La festa…

27 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per chiedere un lavoro o una grazia! Oggi, 27 Aprile 2024, è il 6° giorno

‘San Giuseppe Lavoratore’: novena del 6° giorno San Giuseppe prestami soccorso nelle mie tribolazioni.. Nel nome dei Padre e dei…

27 Aprile 2024

Oggi, 27 Aprile è la festa della patrona di tutte le casalinghe: Santa Zita (Vita e Preghiera)

La Chiesa festeggia oggi, 27 aprile, Santa Zita di Lucca, vergine: vita e preghiera A Lucca, santa Zita, vergine, che,…

27 Aprile 2024

Il 27 Aprile (era l’anno 2014) fu il giorno dei 4 papi! Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II diventavano santi: chiedigli una grazia!

Chiedi una grazia a Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II Il 27 aprile del 2014 Papa Francesco, alla presenza di…

27 Aprile 2024

Oggi, 26 Aprile 2024, è il 5° giorno della Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per chiedere un lavoro o una grazia!

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia San Giuseppe prestami soccorso nelle mie tribolazioni.. Nel nome dei Padre e…

26 Aprile 2024

26 Aprile: festa della Madonna del Buon Consiglio. La ‘potente’ preghiera per ottenere una grazia!

Madonna del Buon Consiglio: 26 Aprile (Preghiere) Festa della Madonna del Buon Consiglio. Lo sai che volò dall’Albania fino a…

26 Aprile 2024