Corpus et Salus

12enne del Bangladesh costretta alle nozze

Costretta a 12 anni a sposare un uomo quasi trentenne che ha abusato di lei già la prima notte. Tutto per un debito di 30mila euro. Non è successo in qualche Paese asiatico o mediorientale ma in Italia, a Ravenna. È la triste vicenda (che risale a dieci anni fa) di una ragazzina originaria del Bangladesh che ha portato alla condanna a tre anni per maltrattamenti in concorso al padre e alla matrigna, due 46enni che ora abitano in provincia di Rovigo. A raccontare l’accaduto è Il Resto del Carlino

.

L’ex marito della ragazzina, un commerciante di 37 anni trasferitosi in una città del nord, è stato condannato a otto anni: dovrà rispondere anche dell’accusa di abusi sessuali. “In casa l’avevano picchiata da quando aveva sei anni. Lei voleva vivere come tutti i suoi coetanei e loro volevano invece che seguisse scrupolosamente le regole della religione. Ai magistrati in aula nel 2015 la ragazzina aveva spiegato che i genitori – all’epoca commercianti a Ravenna – si erano indebitati per comperare della merce.

La necessità di un prestito si era placata grazie alla disponibilità del 37enne che in quel periodo abitava a Forlì. La proposta di estinguerlo secondo la ragazzina era arrivata dalla matrigna. E in effetti le nozze erano state celebrate a Ravenna a fine primavera 2006 quando, secondo i documenti portati dall’accusa, di anni la giovane ne aveva appena 12. Una cerimonia religiosa mai trascritta, tanto più alla luce dell’età della ragazzina.



“Lui viveva a Forlì – aveva ricordato la giovane davanti ai giudici – e io ero piccola, avevo 12 anni: volevo andare via di casa, volevo avere una vita mia”. Dalle descrizioni della ragazzina sono emersi una lunga serie di abusi a partire dalla prima notte di nozze. Un marito descritto come manesco e geloso che aveva continuato ad abusarla anche quando dalla Romagna si erano trasferiti in Veneto – scrive Il Resto del Carlino. Poi, dopo varie traversie, era tornata con la famiglia a Ravenna. Qui si era addirittura affacciata la possibilità di un altro matrimonio combinato. Ma questa volta aveva preferito scappare. La ragazza era stata trovata nel 2011 a dormire in un casolare abbandonato ed era stata affidata ai servizi sociali. A quel punto ha trovato il coraggio di denunciare tutto.

Redazione Papaboys (Fonte www.avvenire.it)

Ultimi articoli

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024

Oggi, 28 Aprile, è la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: un prete molto speciale (Preghiera)

E' la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: vita e preghiera di un apostolo innamorato di Maria Luigi…

28 Aprile 2024

Papa Francesco: Venezia sia segno di inclusione e bellezza accessibile a tutti

Papa Francesco ha celebrato la Messa in Piazza San Marco a conclusione della visita nella città lagunare. Circa 10.500 fedeli…

28 Aprile 2024

Papa Francesco ai giovani: siate creatori di novità, non professionisti del digitare compulsivo

Nel suggestivo piazzale antistante la Basilica della Salute affacciato sulla laguna veneta, incontrando il mondo giovanile, Francesco esorta le nuove…

28 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere un lavoro o una grazia! Oggi, 28 Aprile 2024, è il 7° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a te ricorro... Oggi, 28…

28 Aprile 2024