Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasWhatsApp. Le nuove regole per la privacy: c'è davvero il rischio di...

WhatsApp. Le nuove regole per la privacy: c’è davvero il rischio di disattivazione?

Novità per gli utenti di WhatsApp, cosa cambierà?

Sull’app è in corso l’aggiornamento dei dati sulla privacy e la sicurezza…

(Fonte leggo.it) Novità per gli utenti di WhatsApp. Tra una chat e l’altra, sta capitando a tutti di imbattersi in uno strano avviso: si tratta dell’aggiornamento dei dati sulla privacy e la sicurezza, che chi usa la app dovrà approvare entro l’8 febbraio, pena la disattivazione del suo account.

Un messaggio che ha spiazzato molti utenti, che in quell’avviso hanno letto un potenziale pericolo per la sicurezza dei propri dati.

Ma è davvero il caso di preoccuparsi delle nuove regole di WhatsApp, e cosa c’è dietro il panico da privacy che suggerisce questa strana migrazione di massa verso altre app? In realtà la questione è complessa: se da un lato è vero che non accettare i nuovi termini significa non poter usare più WhatsApp, è anche vero che l’aggiornamento non dovrebbe influire in alcun modo sull’utilizzo della app in Europa, per via delle leggi europee sulla privacy regolamentate dal GDPR (valido anche nel Regno Unito).

WhtsApp: ecco le novità
WhtsApp: ecco le novità

Per gli utenti italiani ed europei, dunque, non cambierà nulla: lo stesso Director of Policy di WhatsApp, Niamh Sweeney, ha spiegato che «non ci sono modifiche per il data sharing in Ue. WhatsApp non condivide i dati degli utenti europei con Facebook a scopi commerciali», ha sottolineato in un thread sul suo profilo Twitter.

Resta il fatto che il problema della condivisione dei dati di WhatsApp con la piattaforma madre Facebook esiste eccome: ma, almeno per adesso, non per noi.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome