Pubblicità
HomeNewsFamilia et MensVoci dal Sinodo: a parlare sono le famiglie! 3 VIDEO TESTIMONIANZE

Voci dal Sinodo: a parlare sono le famiglie! 3 VIDEO TESTIMONIANZE

1569384_Articolo (1)Straordinaria copertura del Sinodo garantita dal Centro Televisivo Vaticano in queste giornate nelle quali ‘La Famiglia’ e ‘Le Famiglie’ sono al centro dell’attenzione mondiale.

Vi proponiamo alcune delle testimonianze video diffuse sul Canale You Tube ‘Vaticanit’ realizzate per approfondire e comunicare la bellezza della famiglia ed anche per far comprendere in maniera semplice, ciò che è il ‘Sinodo sulla Famniglia’ in corso in Vaticano.

Come prima istanza durante i lavori è emersa la necessità di adeguare il linguaggio della Chiesa affinché la dottrina sulla famiglia, la vita, la sessualità sia compresa nel modo giusto. In particolare, ha colpito la testimonianza di una coppia di coniugi australiani che ha parlato del ‘matrimonio come il sacramento della sessualità’. Il commento di Umberto Bovani, fondatore, insieme alla moglie Maria Grazia, del Centro di Spiritualità Domestica a Boves (CN) e referente della Compagnia di Gesù in Italia per la pastorale familiare.

La sessualità è un cardine fondamentale del sacramento sponsale – afferma Bovani – e le coppie devono crescere nella consapevolezza che è proprio così e parlarne con libertà. Se da una parte c’è il rischio di ridursi ad un emozionalismo senza cura della prossimità, dall’altra la vocazione della coppia cristiana è vivere il mistero di diventare una sola carne in Cristo. Questo è bellezza e pienezza. E non dimentichiamo che educare alla relazione intima con Dio e con l’altro è la stessa cosa”.

.

LE TESTIMONIANZE

.

Arturo As Zamberline Équipe Notre Dame- Brasile
.

.
.
Voci dal Sinodo: il matrimonio, perdono e sessualità
.
Marvis Pirola: Siamo sposati da 55 anni: ci sono stati momenti di grande gioia, ma anche periodi di difficoltà, di frustrazione e di lacrime, ma – lo sa? – ci amiamo ancora moltissimo, siamo ancora molto innamorati. E’ un mistero grandissimo e bellissimo. Credo che dietro tutto questo vi sia spesso la decisione di amare comunque, molta volontà di perdonare e saper sempre vedere il positivo dell’altra persona.

Ron Pirola: Sono un medico e insegno agli studenti. Quando uno di loro mi ha chiesto il segreto del matrimonio ho risposto che le statistiche dicono sia pregare insieme. So che sembra molto strano, ma la preghiera è fondamentale e l’altro ingrediente che indicherei è il sesso. Dobbiamo ammett …
.
.

.
.
Al Sinodo: preparare meglio al matrimonio
.
.
Al Sinodo dei vescovi sulla famiglia, nella seconda e nella terza congregazione generale, nel corso dei 70 interventi in aula, è stato sottolineato, tra l’altro, come anche le forme imperfette di famiglia devono essere considerate con rispetto. Ad esempio, unioni di fatto in cui si conviva con fedeltà ed amore, presentano elementi di santificazione e di verità.
Il matrimonio è e resta un sacramento indissolubile. Ma dato che la verità è Cristo.
.
.

.
.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome