Pubblicità
HomeNewsEthica et OeconomiaVivere in un borgo da favola? In Abruzzo si può: casa e...

Vivere in un borgo da favola? In Abruzzo si può: casa e soldi a chi vi si trasferisce

Santo Stefano di Sessanio: case e soldi per un’attività

Affitti ad un prezzo simbolico e alcune decine di migliaia di euro

ABRUZZO – Sta spopolando nel web il progetto dal Comune di Santo Stefano di Sessanio: case in affitto a un prezzo simbolico e fondi per avviare un’attività lavorativa in loco.

L’offerta, nata per fronteggiare lo spopolamento di uno dei borghi più belli d’Italia, è rivolto alle persone (dai 18 ai 40 anni) che provengono da un comune al di sopra dei 2000 abitanti.

Il paese, noto per le sue bellezze architettoniche e per lo spettacolare scenario naturale che lo circonda (si trova nel Parco Nazionale del Gran Sasso) è abitato da appena 115 persone e solo 20 delle quali hanno meno di 13 anni.

Santo Stefano di Sessanio
Santo Stefano di Sessanio (foto dal sito comunale)
Nel dettaglio: i candidati devono avere un’età tra i 18 e i 40 anni, devono essere residenti in Italia (ma non nei dintorni di Santo Stefano) o cittadini europei.
Per combattere la perdita di popolazione dalle piccole comunità, si deve provenire da un comune con più di duemila abitanti.
Chi verrà selezionato dovrà rimanere in paese per un minimo di cinque anni.
Il Comune provvederà a pagare ai nuovi residenti una somma mensile per 36 mesi, fino a un massimo di 8mila euro all’anno, oltre a un contributo una tantum fino a 20mila euro per far decollare un’attività imprenditoriale. A questo si aggiunge una casa in cui vivere a un costo di affitto “simbolico”.
Redazione Papaboys

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome