Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasVisita a sorpresa del presidente Napolitano a Papa Francesco

Visita a sorpresa del presidente Napolitano a Papa Francesco

Visita a sorpresa del presidente Napolitano a Papa FrancescoCITTA’ DEL VATICANO – Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, è giunto in Vaticano alle 17 di oggi.

​Incontro a sorpresa di un’ora e venti tra il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e Papa Francesco.

Il presidente è giunto in Vaticano oggi pomeriggio intorno alle 17 per un incontro che non era in agenda. Il Papa lo attendeva alla Domus Santa Marta, la sua residenza, dove si è svolto il faccia a faccia. La Lancia del Quirinale ha fatto ingresso dal «Perugino» ed era preceduta da una sola auto di scorta. Gli uomini dell’Ispettorato della Polizia di Stato hanno presidiato in modo discreto la strada di accesso.

Il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi ha parlato di un “incontro strettamente privato, in un clima di grande cordialità” durato “più di un’ora”. Più tardi conferma dell’incontro anche con una nota del Quirinale che parla di “un incontro di carattere strettamente privato svoltosi in un’atmosfera che ha confermato l’intensità e l’affabilità del rapporto personale tra il pontefice e il presidente”.

Papa Francesco e Napolitano si erano già incontrati in occasione della visita ufficiale del Presidente – in quell’occasione accompagnato dalla moglie Clio – in Vaticano, l’otto giugno del 2013, e dalla successiva visita del Pontefice argentino al Quirinale il 14 novembre. Bergoglio e Napolitano si erano salutati una prima volta in occasione della messa di inaugurazione del Pontificato il 19 marzo del 2013.

A cura di Redazione Papaboys fonte: Avvenire

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome