Trending Now

Via Crucis del Venerdì Santo con Papa Francesco. Da Piazza San Pietro, 2 aprile 2021, LIVE TV dalle h. 20.55

Via Crucis del Venerdì Santo con Papa Francesco.

Affidando a dei bambini le meditazioni della Via Crucis, Papa Francesco ci invita a guardare alle sofferenze dell’umanità – specie in questo tempo segnato dalla pandemia – attraverso gli occhi dei più piccoli. Ci chiede in qualche modo di abbassarci per guardare il mondo all’altezza del loro sguardo.

E’ quanto sottolineato durante il tradizionale briefing per le mondovisioni tenuto nella Sala Marconi di Palazzo Pio dal vicedirettore editoriale dei media vaticani, Alessandro Gisotti, e da Roberto Romolo, responsabile dell’Ufficio Relazioni internazionali di Vatican Media. All’inizio del briefing è stato ricordato che oggi ricorre il 16.mo anniversario della morte di San Giovanni Paolo II di cui resta indimenticabile l’ultima Via Crucis

del 25 marzo 2005.
Pope Francis presides the Via Crucis (Way of the Cross) on the Good Friday outside the Saint Peter’s Basilica, empty for the lockdown to stem the spread of the COVID-19 infection caused by the novel Coronavirus, at the Vatican City, 10 April 2020.
ANSA/MASSIMO PERCOSSI

Come già nella Pasqua del 2020, è stato sottolineato, le celebrazioni sono fortemente influenzate dalle misure anti Covid19 in particolare per quanto riguarda la partecipazione delle persone agli avvenimenti. Anche quest’anno la Via Crucis

si terrà in Piazza San Pietro: le stazioni saranno collocate attorno all’obelisco e lungo il percorso che conduce al sagrato. Particolarmente significativa la scelta quest’anno della collocazione delle torce che tracciano il percorso a terra: queste formeranno infatti una grande croce luminosa che si distende sulla piazza vuota.

La Croce verrà portata da un gruppo di ragazzi ed educatori a cui sono state affidate le meditazioni che verranno lette dagli stessi autori. Ad ogni meditazione corrisponde un disegno che sarà mostrato nella diretta televisiva.

Da Piazza San Pietro, 2aprile 2021, LIVE TV dalle h. 20.55

Ultimi articoli

Oggi, 19 Aprile 2024, è il 6° giorno della Novena a San Giorgio, per vincere i nostri nemici spirituali

Novena a San Giorgio per sconfiggere il drago infernale Recita la preghiera della novena dedicata a San Giorgio, il martire…

19 Aprile 2024

Sant’Espedito è il patrono delle cause disperate. Oggi, 19 aprile 2024, è la sua festa. Recita la supplica per una grazia

La Chiesa ricorda oggi la figura di Sant'Espedito Sant'Espedito sarebbe stato, secondo la devozione popolare, un martire cristiano del IV…

19 Aprile 2024

Il Santo di oggi, 19 Aprile: festa del Beato Corrado Miliani, frate (Preghiera e Miracoli)

La Chiesa ricorda il Beato Corrado Miliani di Ascoli Corrado Miliani o Migliani noto anche come Corrado d'Ascoli è stato…

19 Aprile 2024

Anniversario di Elezione di Papa Benedetto XVI, Pontefice Magno. Lo ricordiamo con una preghiera, era il 19 aprile del 2005

19 Aprile 2005 – 19 Aprile 2024: Elezione di Papa Benedetto XVI, Pontefice Magno. Preghiamo per te! Prega per noi…

19 Aprile 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 19 aprile 2024. La Madonna nella luce della Resurrezione

La Madonna nella luce della Resurrezione O Vergine fanciulla, placida nell’umilta’, odorosa di virtu’, luce e fuoco di carita’! Tu…

19 Aprile 2024

Oggi, 18 aprile 2024, è il 5° giorno di Novena a San Giorgio, il martire che ha sconfitto il drago

Novena a San Giorgio per sconfiggere il drago infernale Recita la preghiera della novena dedicata a San Giorgio, il martire…

18 Aprile 2024