Via Crucis con Papa Francesco, dal Colosseo in Roma. Venerdì 15 Aprile 2022, LIVE TV h. 21.05

Via Crucis con Papa Francesco, dal Colosseo in Roma. Uno degli appuntamenti più attesi del Triduo Pasquale

In questa notte deve rimanere una sola parola, che è la Croce stessa. La Croce di Gesù è la Parola con cui Dio ha risposto al male del mondo. A volte ci sembra che Dio non risponda al male, che rimanga in silenzio. In realtà Dio ha parlato, ha risposto, e la sua risposta è la Croce di Cristo: una Parola che è amore, misericordia, perdono. E’ anche giudizio: Dio ci giudica amandoci. Ricordiamo questo: Dio ci giudica amandoci. Se accolgo il suo amore sono salvato, se lo rifiuto sono condannato, non da Lui, ma da me stesso, perché Dio non condanna, Lui solo ama e salva. Sono le parole di Papa Francesco, nella Via Crucs del venerdì santo del 2013.

Torna dopo due anni di pandemia la tradizione della Via Crucis al Colosseo, ed è un appuntamento al quale guardano i cristiani, ma non solo, di tutto il mondo.

PUOI LEGGERE ANCHE: Via Crucis al Colosseo, ed a Kiev, per vivere piccoli ‘attimi di pace’. Dalla morte alla vita

Via Crucis del Venerdì Santo,15 Aprile 2022, LIVE TV h. 21.05

 

Il Sabato Santo con la Veglia pasquale

La Veglia pasquale nella notte santa, la “madre di tutte le Veglie”, sarà presieduta da Francesco il 16 aprile, Sabato Santo, a partire dalle ore 19.30 nella Basilica Vaticana. Quest’anno durante la Veglia verranno ammininistrati anche alcuni Battesimi e Cresime a persone adulte.

Una Piazza fiorita per celebrare la Risurrezione

Sarà Piazza San Pietro, invece, rivestita dalle decorazioni floreali donate dai fioristi olandesi, lo scenario della solenne Messa del giorno di Pasqua, domenica 17 aprile, presieduta da Papa Francesco alle ore 10. Al termine, alle ore 12, dalla Loggia centrale della Basilica, il Papa darà la Benedizione “Urbi et Orbi”.

La celebrazione della Pasqua in Piazza San Pietro (archivio)
La celebrazione della Pasqua in Piazza San Pietro (archivio)

L’incontro del Papa con i giovani il Lunedì dell’Angelo

Infine, il 18 aprile, Lunedì dell’Angelo il Papa reciterà il Regina Caeli alle ore 12, ma tornerà in Piazza san Pietro alle 18 per l’incontro con le ragazze e i ragazzi che partecipano al Pellegrinaggio degli adolescenti organizzato a Roma dalla Chiesa italiana.

“Dopo questi mesi di vita incerta, sarà il primo ritorno di un incontro del Papa in Piazza San Pietro e mi sembra particolarmente bello che questo possa avvenire con i ragazzi di quella fascia d’età che molto hanno patito. Abbiamo bisogno di segni di speranza”, aveva detto, presentando l’evento, il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei.