Home News Pax et Justitia Vi fermereste per aiutare questa bambina?

Vi fermereste per aiutare questa bambina?

Vi fermereste se incontraste una bimba da sola per strada? Dipende. Se pensate che i bambini sono tutti uguali, allora questo esperimento vi farà cambiare idea. Anano ha 6 anni ed è la protagonista del video realizzato da Unicef in occasione della presentazione del report sullo stato dell’infanzia nel mondo.

e4a8df9d-74b1-41a9-b92c-a4f21a3efa4c_medium.jpg

In un esperimento che ricorda la storia del Principe e il povero, il video mette a confronto le reazioni dei passanti, davanti alla bimba, lasciata sola per strada, vestita dapprima con abiti puliti ed eleganti e, in un secondo momento, con abiti sdruciti e sporchi.

Se davanti alla versione più ben vestita di Anano, i passanti, neanche a dirlo, si fermano per offrire aiuto alla piccola, la bimba viene invece ignorata e addirittura allontanata, quando sembra più trasandata. Se i bambini, dovrebbero essere effettivamente tutti uguali, a rendere qualcuno meno uguale degli altri, sono gli sguardi di noi adulti, insomma.

Dai sottotitoli si legge che il video è stato interrotto, perché, davanti alle reazioni degli adulti, la piccola attrice è rimasta troppo turbata.

“Per via della fuliggine che avevo in faccia e dei vestiti sporchi, mi hanno detto di andare via.” Racconta Anano. Terribile, eppure, niente di nuovo sotto il sole, afferma Unicef: “Ogni giornomilioni di bambini che vivono in povertà sono ignorati, respinti e privati degli strumenti che permettano loro di crescere .”


I bambini costituiscono la metà dei 900 milioni di persone che vivono con meno di 1.90$ al giorno. Secondo il rapporto Unicef, se non verranno implementate politiche pubbliche e programmi di investimento per offrire opportunità ai bambini nelle condizioni di maggiore indigenza, entro il 2030, saranno 167 milioni i minori costretti a vivere in estrema povertà e 60 milioni i bambini in età scolare a non avere accesso all’istruzione primaria.

Redazione Papaboys (Fonte www.vita.it/Ottavia Spaggiari)

Sostieni Papaboys 3.0

Con una piccola donazione di sostegno per il sito, puoi far sì che i nostri contenuti siano sempre più numerosi e migliori nella qualità; vogliamo regalarti ogni giorno parole che annuncino l’Amore e la Speranza di Gesù. Inoltre, sostenendoci economicamente, potremmo creare delle nuove opportunità, sia di collaborazione, sia di lavoro, in un momento storico così difficile. Grazie per quello che potrai fare!

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome

Pubblicità

I nostri social

9,905FansLike
19,023FollowersFollow
9,766FollowersFollow
0SubscribersSubscribe

News recenti

Come è fatto il Paradiso? Una mistica lo ha scritto nel...

Santa Faustina ha visto il Paradiso. Ce lo racconta così Un viaggio nella vita eterna attraverso le parole della mistica della Misericordia... Tratto dal Diario:  Inconcepibile...