Pubblicità
HomeNewsFamilia et MensVescovi Nord Irlanda: legge adozioni gay viola libertà coscienza

Vescovi Nord Irlanda: legge adozioni gay viola libertà coscienza

a Chiesa cattolica in Irlanda è costretta a sospendere, suo malgrado, la sua collaborazione con “Family Care Society–Northern Ireland”La Chiesa cattolica irlandese è costretta a sospendere, suo malgrado, la sua collaborazione con “Family Care Society–Northern Ireland”, un’organizzazione caritativa di adozione che, in Irlanda del Nord, ha due sedi a Derry e Belfast. La decisione, resa nota giovedì, è conseguenza del rifiuto del ricorso presentato nel 2013 contro la riforma della legge sulle adozioni introdotta nel 2011 dalla Commissione nord-irlandese per i diritti umani, che obbliga tutte le agenzie per le adozioni ad accettare come genitori anche coppie di fatto omosessuali.

Si è così riproposta in Irlanda del Nord la situazione creata dalla legge anti-discriminazione introdotta nel 2007 nel Regno Unito, che in questi anni ha costretto diverse agenzie cattoliche per le adozioni a chiudere la propria attività, o ad adeguarsi alle nuove disposizioni, interrompendo i loro rapporti con le diocesi.

In una nota, i vescovi nord-irlandesi esprimono profondo rammarico per una decisione imposta dalle circostanze: “E’ irragionevole che il legislatore imponga alle organizzazioni confessionali di offrire i loro servizi contro i propri principi religiosi”, affermano, sottolineando come questi sviluppi rappresentino un’ulteriore “erosione del diritto ad esercitare la libertà di coscienza e di religione nella sfera pubblica”.

Secondo i presuli, la conciliazione tra coscienza religiosa e legge dovrebbe essere un punto fermo in una “società autenticamente diversificata, equa e pluralistica”. Invece – osservano, citando le parole di Papa Francesco al Convegno “La libertà religiosa secondo il diritto internazionale e il conflitto globale dei valori”, “in nome di un falso concetto di tolleranza si finisce per perseguitare coloro che difendono la verità sull’uomo e le sue conseguenze etiche”.

A cura di Redazione Papaboys fonte: Radio Vaticana

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome