Home News Familia et Mens Vescovi Nord Irlanda: legge adozioni gay viola libertà coscienza

Vescovi Nord Irlanda: legge adozioni gay viola libertà coscienza

a Chiesa cattolica in Irlanda è costretta a sospendere, suo malgrado, la sua collaborazione con “Family Care Society–Northern Ireland”La Chiesa cattolica irlandese è costretta a sospendere, suo malgrado, la sua collaborazione con “Family Care Society–Northern Ireland”, un’organizzazione caritativa di adozione che, in Irlanda del Nord, ha due sedi a Derry e Belfast. La decisione, resa nota giovedì, è conseguenza del rifiuto del ricorso presentato nel 2013 contro la riforma della legge sulle adozioni introdotta nel 2011 dalla Commissione nord-irlandese per i diritti umani, che obbliga tutte le agenzie per le adozioni ad accettare come genitori anche coppie di fatto omosessuali.

Si è così riproposta in Irlanda del Nord la situazione creata dalla legge anti-discriminazione introdotta nel 2007 nel Regno Unito, che in questi anni ha costretto diverse agenzie cattoliche per le adozioni a chiudere la propria attività, o ad adeguarsi alle nuove disposizioni, interrompendo i loro rapporti con le diocesi.

In una nota, i vescovi nord-irlandesi esprimono profondo rammarico per una decisione imposta dalle circostanze: “E’ irragionevole che il legislatore imponga alle organizzazioni confessionali di offrire i loro servizi contro i propri principi religiosi”, affermano, sottolineando come questi sviluppi rappresentino un’ulteriore “erosione del diritto ad esercitare la libertà di coscienza e di religione nella sfera pubblica”.

Secondo i presuli, la conciliazione tra coscienza religiosa e legge dovrebbe essere un punto fermo in una “società autenticamente diversificata, equa e pluralistica”. Invece – osservano, citando le parole di Papa Francesco al Convegno “La libertà religiosa secondo il diritto internazionale e il conflitto globale dei valori”, “in nome di un falso concetto di tolleranza si finisce per perseguitare coloro che difendono la verità sull’uomo e le sue conseguenze etiche”.

A cura di Redazione Papaboys fonte: Radio Vaticana

Sostieni Papaboys 3.0

Con una piccola donazione di sostegno per il sito, puoi far sì che i nostri contenuti siano sempre più numerosi e migliori nella qualità; vogliamo regalarti ogni giorno parole che annuncino l’Amore e la Speranza di Gesù. Inoltre, sostenendoci economicamente, potremmo creare delle nuove opportunità, sia di collaborazione, sia di lavoro, in un momento storico così difficile. Grazie per quello che potrai fare!

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome

Pubblicità
Pubblicità

I nostri social

305,853FansLike
19,400FollowersFollow
9,779FollowersFollow
2,330SubscribersSubscribe

News recenti

La rubrica dedicata a San Giovanni Paolo II, 22 Ottobre 2020

San Giovanni Paolo II: chiedigli una grazia oggi, 22 Ottobre 2020,...

Pensieri e preghiera a Karol Wojtyla II da leggere oggi La rubrica dedicata a San Giovanni Paolo II (Karol Wojtyla) - Giovedì, 22 Ottobre 2020 Le...