Pubblicità
HomeNewsCaritas et VeritasVergine della Rivelazione, oggi è il 9° e ultimo giorno della Novena:...

Vergine della Rivelazione, oggi è il 9° e ultimo giorno della Novena: preghiamo insieme! Lunedì 11 Aprile 2022

Vergine della Rivelazione, oggi è il 9° e ultimo giorno della Novena: preghiamo insieme! Lunedì 11 Aprile 2022

Meditazione

Il titolo con il quale la Madre del Signore viene qui ricordata e venerata, Vergine della Rivelazione, ci appare infine di straordinaria attualità, diremo quasi di rilevante modernità. Una delle cinque fondamentali costituzioni dogmatiche del Concilio Ecumenico Vaticano II, la Dei Verbum, è stata interamente dedicata alla Divina Rivelazione che è la persona stessa di Gesù Cristo.

Il fatto che Maria Santissima sia venerata con questo titolo la pone e ci pone nel cuore del mistero di Dio che parla agli uomini come ad amici domandando di rispondere come Maria alla sua chiamata: “eccomi”.

Insegnamenti della Chiesa

“Infatti Maria vergine, la quale all’annunzio dell’angelo accolse nel cuore e nel corpo il Verbo di Dio e portò la vita al mondo, è riconosciuta e onorata come vera madre di Dio e Redentore. Redenta in modo eminente in vista dei meriti del Figlio suo e a lui unita da uno stretto e indissolubile vincolo, è insignita del sommo ufficio e dignità di madre del Figlio di Dio, ed è perciò figlia prediletta del Padre e tempio dello Spirito Santo…” LG 53

Vergine-della-Rivelazione
Vergine-della-Rivelazione

PUOI LEGGERE ANCHE: La Vergine della Rivelazione spiegò a Bruno Cornacchiola come pregare il Santissimo Rosario

Recitiamo la preghiera alla Madonna delle Tre Fontane di Roma

Vergine Santissima della Rivelazione, che sei nella Trinità Divina, degnati, Ti preghiamo, di rivolgere a noi, il tuo sguardo misericordioso e benigno.

Oh Maria! Tu che sei la nostra potente avvocata presso Dio, che con questa terra di peccato ottieni grazie e miracoli per la conversione degli increduli e dei peccatori, fa che otteniamo dal Tuo Figlio Gesù con la salvezza dell’anima, anche la perfetta salute del corpo, e le grazie di cui abbiamo bisogno.

Concedi alla Chiesa ed al Capo di essa, il Romano Pontefice, la gioia di vedere la conversione dei suoi nemici, la propagazione del Regno di Dio su tutta la terra, l’unita’ dei credenti in Cristo, la pace delle nazioni, affinché possiamo meglio amarti e servirti in questa vita e meritare di venire un giorno a vederti e ringraziarti eternamente in Cielo.

Amen

SALVE REGINA

Salve Regina, madre di misericordia, vita, dolcezza e speranza nostra, salve. A te ricorriamo, esuli figli di Eva; a te sospiriamo gementi e piangenti in questa valle di lacrime. Orsù dunque, avvocata nostra, rivolgi a noi gli occhi tuoi misericordiosi.

E mostraci, dopo questo esilio, Gesù, il frutto benedetto del tuo seno. O clemente, o pia, o dolce Vergine Maria.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome