Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasVeneto. Vigile urbano eroe salva 27 alunni dell'asilo dall'attacco di due pitbull

Veneto. Vigile urbano eroe salva 27 alunni dell’asilo dall’attacco di due pitbull

Ad Arzergrande (Padova), un agente della Polizia locale si è immolato per salvare 27 bambini dell’asilo dall’attacco di due pitbull fuori controllo.

Arzergrande

Arzergrande – Un agente della Polizia locale si è immolato per salvare 27 bambini dell’asilo dall’attacco di due pitbull fuori controllo. È accaduto ieri mattina nella zona centrale della frazione di Vallonga.

Il vice comandante Fabio Pezzato, l’eroe di questa storia, ha ricevuto un morsco ed è dovuto poi ricorrere alle cure del Pronto soccorso dell’ospedale di Piove di Sacco per un morso. Alla fine se l’è fortunatamente cavata con qualche giorno di prognosi ma il suo sacrificio ha permesso di evitare conseguenze inimmaginabili per i bambini.

La ricostruzione

Ieri mattina i due esemplari di pitbull, un maschio e una femmina, mentre i proprietari non erano a casa, sono riusciti a scappare da un giardino di via Montagnon, la via principale della frazione. Hanno iniziato a girovagare incontrollati per il centro, seminando non poca preoccupazione tra le persone che a quell’ora, le 10 passate da poche, frequentano la panetteria e gli altri negozietti del paese. Neanche il tempo di avvisare la Polizia locale che gli animali avevano già tentato di aggredire un uomo a passeggio con il proprio cane. Intanto l’agente Pezzato, da solo, con la macchina di servizio, ha raggiunto Vallonga.

«In attesa dell’arrivo del personale del servizio veterinario» racconta il vice comandate «ho iniziato a scortare i cani rimanendo in auto e nel contempo ad invitare i cittadini a rimanere nei negozi e comunque in luoghi sicuri».

La situazione, seppur tesa, sembrava essere comunque sotto controllo. Lo è stata fino a quando, all’improvviso, un gruppo di bambini dell’asilo parrocchiale, accompagnati dalla maestra, si è affacciato ignaro in strada. A quel punto Pezzato non ci ha pensato due volte ed è sceso subito dal suo mezzo. L’unico supporto di cui poteva avvalersi era quello della voce del collega al telefono.

«La preoccupazione più grande»

Il vigile continua nel suo racconto «è stata quella di mettere in salvo i bambini. Ho richiamato su di me l’attenzione dei cani, mentre la maestra ha riportato a scuola i piccoli. Uno dei cani, particolarmente agitato, a quel punto mi è anche saltato addosso, azzannandomi poco sopra al ginocchio. Sono stati dei momenti davvero difficili».

Arzergrande

A quel punto sono arrivati in paese gli accalappiacani che, con l’aiuto dello stesso Pezzato, sono riusciti a normalizzare la situazione. Una volta catturati, i pittbull sono stati portati a Selvazzano Dentro, nella sede dell’Area dipartimentale di sanità pubblica veterinaria dell’Usl 6 Euganea. La Polizia locale si sta già attivando per i denunciare i proprietari dei cani, che dovranno rispondere penalmente dei fatti. Per loro si configura sicuramente il reato di omessa custodia e mal governo di animali, se non quello di lesioni personali.

Senza parole e decisamente arrabbiato per l’accaduto è il sindaco Filippo Lazzarin:  «Sono sconcertato per quello che è successo. I proprietari dei cani dovranno assumersi a questo punto tutte le loro responsabilità e farsi carico delle conseguenze. Per il coraggio e il valore dimostrato proporrò senza dubbio per l’agente Pezzato un encomio».

Foto copertina da ilgazettino

Fonte mattinopadova.gelocal.it

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome