Pubblicità
HomeDiocesisPAPABOYS LOMBARDIAVeglia di preghiera per la Terra Santa dei giovani di Milano: 'Su...

Veglia di preghiera per la Terra Santa dei giovani di Milano: ‘Su te sia pace!’

b790 (1)MILANO – I giovani invitano tutti i fedeli della Diocesi a una accorata preghiera per la pace in Terra Santa.

A causa della persistente situazione di conflitto in Medio Oriente, che sta determinando oltre 1500 vittime, soprattutto civili, molti gruppi giovanili e associazioni hanno sospeso il loro pellegrinaggio in Terra Santa.

Il rammarico è forte e il pensiero va non solo ai giovani che rinunciano a questa esperienza di fede e di condivisione significativa, ma soprattutto alle popolazioni coinvolte in un conflitto che tutti speriamo abbia presto termine, perché pace e dialogo si riaffaccino con convinzione nella terra di Gesù.

Accogliendo i numerosi appelli ad una accorata preghiera per la pace che Papa Francesco continuamente ripete durante l’Angelus, invitiamo i giovani che dovevano partire per la Terra Santa a farsi animatori di alcune veglie di preghiera per tutti i fedeli della Diocesi.

Vorremmo così rispondere a quanto Papa Francesco chiedeva in particolare durante l’Angelus del 13 luglio scorso:

“Rivolgo a tutti voi un accorato appello a continuare a pregare con insistenza per la pace in Terra Santa, alla luce dei tragici eventi degli ultimi giorni. Ho ancora nella memoria il vivo ricordo dell’incontro dell’8 giugno scorso con il Patriarca Bartolomeo, il Presidente Peres e il Presidente Abbas, insieme ai quali abbiamo invocato il dono della pace e ascoltato la chiamata a spezzare la spirale dell’odio e della violenza. Qualcuno potrebbe pensare che tale incontro sia avvenuto invano. Invece no! La preghiera ci aiuta a non lasciarci vincere dal male né rassegnarci a che la violenza e l’odio prendano il sopravvento sul dialogo e la riconciliazione. Esorto le parti interessate e tutti quanti hanno responsabilità politiche a livello locale e internazionale a non risparmiare la preghiera e a non risparmiare alcuno sforzo per far cessare ogni ostilità e conseguire la pace desiderata per il bene di tutti. E invito tutti voi ad unirvi nella preghiera.

In silenzio, tutti, preghiamo.
(Preghiera silenziosa)
Ora, Signore, aiutaci Tu! Donaci Tu la pace, insegnaci Tu la pace, guidaci Tu verso la pace. Apri i nostri occhi e i nostri cuori e donaci il coraggio di dire: “mai più la guerra!”; “con la guerra tutto è distrutto!”. Infondi in noi il coraggio di compiere gesti concreti per costruire la pace … Rendici disponibili ad ascoltare il grido dei nostri cittadini che ci chiedono di trasformare le nostre armi in strumenti di pace, le nostre paure in fiducia e le nostre tensioni in perdono. Amen”.

Ci raduneremo in due chiese della Diocesi per pregare, contemporaneamente, per la Pace in Terra Santa.
Data: giovedì, 7 agosto 2014

Ore: 21.00

Luoghi:

Basilica Santi Siro e Materno – Via Conciliazione, 2 – Desio (MB)
Presiede: S.E. Mons. Pierantonio Tremolada

Chiesa della Sacra Famiglia in Rogoredo – Via Monte Peralba, 15 – Milano
(MM3 Rogoredo; Passante fermata Rogoredo; Uscita Tangenziale est Corvetto-Rogoredo)
Presiede: don Maurizio Tremolada

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome