Pubblicità
HomeNewsSancta SedesVaticano, Guy Gilbert il «parroco dei balordi» celebra con Francesco a...

Vaticano, Guy Gilbert il «parroco dei balordi» celebra con Francesco a Santa Marta

Il prete francese Guy Gilbert celebrerà messa con Francesco a Santa Marta il prossimo 11 settembre. Il sacerdote, che si occupa dei ragazzi in difficoltà, festeggerà con il Pontefice 50 anni di sacerdozio..

Guy Gilbert

Alla vigilia dei suoi 80 anni, il prete francese Guy Gilbert celebrerà la messa con Papa Francesco nella cappella della Casa Santa Marta in Vaticano, il prossimo 11 settembre. Il prete, che da tempo  si occupa dei ragazzi in difficoltà, festeggerà con il Pontefice 50 anni di sacerdozio.

Vero “prete di periferia”, Guy Gilbert si dedica da più di 40 anni ai giovani emarginati, delinquenti, spacciatori o tossicodipendenti. Conosciuto in Francia come “le prêtre des loubards“ (il prete dei balordi, ndr), ha adottato lo stile dei suoi ragazzi: capelli lunghi, giubbotto di pelle, jeans e stivaletti texani. Parolacce comprese.

Gilbert aveva incontrato più volte Giovanni Paolo II, che lo stimava. Poi fece parte del seguito presidenziale durante la prima visita in Vaticano di Nicolas Sarkozy, nel dicembre 2007. Se aveva già salutato Francesco a margine di un’udienza generale, sarà però la prima volta che celebrerà la messa con lui.

Redazione Papaboys (Fonte vaticansider.lastampa.it/ANTOINE-MARIE IZOARD)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome