Pubblicità
HomeTrending NowVangelo: 'Scaccio i demòni con il dito di Dio..'. Lettura e Commento...

Vangelo: ‘Scaccio i demòni con il dito di Dio..’. Lettura e Commento alla Parola di Venerdì, 8 ottobre 2021

Il Vangelo del giorno: Venerdì, 8 ottobre 2021

Lettura e Commento al Vangelo – Lc 11,15-26: “Se io scaccio i demòni con il dito di Dio, allora è giunto a voi il regno di Dio.”

+ Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, [dopo che Gesù ebbe scacciato un demonio,] alcuni dissero: «È per mezzo di Beelzebùl, capo dei demòni, che egli scaccia i demòni». Altri poi, per metterlo alla prova, gli domandavano un segno dal cielo.
Egli, conoscendo le loro intenzioni, disse: «Ogni regno diviso in se stesso va in rovina e una casa cade sull’altra. Ora, se anche Satana è diviso in se stesso, come potrà stare in piedi il suo regno? Voi dite che io scaccio i demòni per mezzo di Beelzebùl. Ma se io scaccio i demòni per mezzo di Beelzebùl, i vostri figli per mezzo di chi li scacciano? Per questo saranno loro i vostri giudici. Se invece io scaccio i demòni con il dito di Dio, allora è giunto a voi il regno di Dio.
Quando un uomo forte, bene armato, fa la guardia al suo palazzo, ciò che possiede è al sicuro. Ma se arriva uno più forte di lui e lo vince, gli strappa via le armi nelle quali confidava e ne spartisce il bottino.
Chi non è con me, è contro di me, e chi non raccoglie con me, disperde.
Quando lo spirito impuro esce dall’uomo, si aggira per luoghi deserti cercando sollievo e, non trovandone, dice: “Ritornerò nella mia casa, da cui sono uscito”. Venuto, la trova spazzata e adorna. Allora va, prende altri sette spiriti peggiori di lui, vi entrano e vi prendono dimora. E l’ultima condizione di quell’uomo diventa peggiore della prima».

Parola del Signore

Il Vangelo di oggi, 8 ottobre 2021
Il Vangelo di oggi, 8 ottobre 2021 – Foto di Pedro Ivo Pereira Vieira Pedin da Pixabay

Commento a cura di Paolo Curtaz

Esiste il demonio, ed opera in mezzo a noi. Non ha nulla a che vedere con quell’eroe tragico della nostra modernità o col mostro dei filmetti di “serie B” o con le pruderie di molti sé-dicenti cristiani che lo vedono ovunque e giocano a fare gli esorcisti.

Esiste il demonio, colui che divide, che ci vuole allontanare da Dio e lo fa evidenziando le scelte negative che, in massima libertà, possiamo compiere.

Nessuno di noi è indemoniato, grazie a Dio, ma la parte oscura può prendere il sopravvento e la nostra mente e la nostra anima possono inclinarsi verso il male e il peccato. Ma, e questa è la buona notizia, Gesù è l’uomo forte che strappa la casa del nostro cuore ad ogni tenebra.

LEGGI ANCHE: Santa Faustina ha visto il Purgatorio e l’Inferno. Il racconto choc: ‘Sono stata negli abissi’

Coltivando la nostra interiorità con la preghiera e la frequenza ai sacramenti siamo tutelati e messi al sicuro da ogni oscurità. Non cerchiamo, però, di essere perfetti agli occhi di Dio: a volte sperimentiamo un limite per dimorare nell’umiltà che ci permette di presentarci con verità davanti al Signore e Maestro.

Come dice la parabola, guai se la nostra anima fosse troppo linda

e pulita! Restiamo sereni, accogliamo i nostri limiti, accogliamo in noi Gesù, l’uomo forte.

L’intervista esclusiva a Padre Amorth

Per iscriverti gratuitamente al canale YouTube della redazionehttps://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.
Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche

 

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome