Pubblicità
HomeTrending NowVangelo. Lettura e Commento alla Parola di Venerdì, 12 Febbraio 2021: 'Fa...

Vangelo. Lettura e Commento alla Parola di Venerdì, 12 Febbraio 2021: ‘Fa parlare i muti..’

Vangelo del giorno: Venerdì, 12 Febbraio 2021

Lettura e commento al Vangelo di oggi, 12 Febbraio 2021 – Mc 7,31-37: “Fa udire i sordi e fa parlare i muti.”

+ Dal Vangelo secondo Marco

In quel tempo, Gesù, uscito dalla regione di Tiro, passando per Sidòne, venne verso il mare di Galilea in pieno territorio della Decàpoli.
Gli portarono un sordomuto e lo pregarono di imporgli la mano. Lo prese in disparte, lontano dalla folla, gli pose le dita negli orecchi e con la saliva gli toccò la lingua; guardando quindi verso il cielo, emise un sospiro e gli disse: «Effatà», cioè: «Apriti!». E subito gli si aprirono gli orecchi, si sciolse il nodo della sua lingua e parlava correttamente.
E comandò loro di non dirlo a nessuno. Ma più egli lo proibiva, più essi lo proclamavano e, pieni di stupore, dicevano: «Ha fatto bene ogni cosa: fa udire i sordi e fa parlare i muti!».

Parola del Signore

LEGGI ANCHE: La potente preghiera contro il Coronavirus per chiedere protezione e custodia a Gesù

Vangelo del giorno: Venerdì, 12 Febbraio 2021
Vangelo del giorno: Venerdì, 12 Febbraio 2021

Commento a cura di Paolo Curtaz

Il sordomuto, per essere guarito, è portato lontano dalla folla. Marco, nel suo Vangelo, lascia intendere che il villaggio, la gente, la folla sono un elemento negativo, che impedisce la guarigione.

Gesù preferisce un rapporto diretto, personale, cuore a cuore per poter entrare in relazione intima e profonda con il malato.

Ha ragione: siamo pesantemente influenzati dalle opinioni altrui, tendiamo ad omologarci al pensiero comune, temiamo il giudizio di chi ci sta attorno, soprattutto nella fede. Non va certo di moda, oggi, dichiararsi cattolici!

Certo, papa Francesco, con la sua spontaneità e simpatia, ha un po’ migliorato la situazione ma, appena si supera l’emozione e si entra nello specifico, il cristianesimo appare come una fede reazionaria e conservatrice, ottusa e moralista.

Quanto è difficile che un giovane si avvicini alla Chiesa! Il messaggio che gli proviene dal mondo dei coetanei e degli adulti è che il cristianesimo è qualcosa che riguarda i vecchierelli in procinto di morire…

Anche noi, spesso, dobbiamo fare i conti con i pregiudizi altrui, e temiamo il giudizio degli altri sulla nostra fede. E, così facendo, restiamo sordi e muti…

Fra Emiliano ti parla al cuore, ascoltalo!

Per iscriverti gratuitamente al canale YouTube della redazione: https://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.
Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome