Pubblicità
HomeTrending NowVangelo. Lettura e Commento alla Parola di Sabato, 2 Gennaio 2021: 'Rendete...

Vangelo. Lettura e Commento alla Parola di Sabato, 2 Gennaio 2021: ‘Rendete diritta la via del Signore..’

Vangelo del giorno: Sabato, 2 Gennaio 2021

Lettura e commento al Vangelo di Sabato 2 Gennaio 2021- Gv 1,19-28: “Dopo di me verrà uno che è prima di me.”

+ Dal Vangelo secondo Giovanni

Questa è la testimonianza di Giovanni, quando i Giudei gli inviarono da Gerusalemme sacerdoti e levìti a interrogarlo: «Tu, chi sei?». Egli confessò e non negò. Confessò: «Io non sono il Cristo». Allora gli chiesero: «Chi sei, dunque? Sei tu Elìa?». «Non lo sono», disse. «Sei tu il profeta?». «No», rispose. Gli dissero allora: «Chi sei? Perché possiamo dare una risposta a coloro che ci hanno mandato. Che cosa dici di te stesso?». Rispose: «Io sono voce di uno che grida nel deserto: Rendete diritta la via del Signore, come disse il profeta Isaìa».
Quelli che erano stati inviati venivano dai farisei. Essi lo interrogarono e gli dissero: «Perché dunque tu battezzi, se non sei il Cristo, né Elìa, né il profeta?». Giovanni rispose loro: «Io battezzo nell’acqua. In mezzo a voi sta uno che voi non conoscete, colui che viene dopo di me: a lui io non sono degno di slegare il laccio del sandalo».
Questo avvenne in Betània, al di là del Giordano, dove Giovanni stava battezzando.

Parola del Signore

LEGGI ANCHE: Supplica per i malati e una grazia a Sant’Antonio

Vangelo di oggi, 2 Gennaio 2021
Vangelo di oggi, 2 Gennaio 2021

Commento a cura di Paolo Curtaz

Ecco Dio, è così, si mostra, è accessibile, incontrabile, evidente. Eccolo, non è come ce lo immaginavamo, non ha un volto corrucciato e severo, non uno sguardo giudicante ed imperioso, ha i tratti colmi di tenerezza di un neonato che cerca il seno della madre, la disarmante fisionomia di un cucciolo d’uomo.

Chi è Dio? Un fragile neonato consegnato alle nostre mani. E la liturgia, oggi, indicandoci la figura del Battista, ci invita a compiere un altro passo: e chi sono io? Se questo è il volto di Dio, qual è il mio volto? Quello autentico, al di là dell’apparenza?

Giovanni il battezzatore non ha dubbi, non si prende per Dio, per il messia, anche se potrebbe, anche se la folla pensa che sia lui. È autentico e umile, ha imparato, nel deserto, a misurare i propri limiti e i propri doni.

Chi sono io? Molti pensano che la fede sia alienante, che allontani dalla vera umanità. Non è così: solo il mio vero “io” conosce il vero Dio.

Mettendoci alla sequela di Gesù, uomo perfetto, anche noi cresciamo in umanità.

Solo in Dio divento capace di scoprire chi sono veramente, riflettendomi nel Suo sguardo di misericordia.

Guarda un video sul nostro canale:

Per iscriverti gratuitamente al canale YouTube della redazionehttps://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.

Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome