Pubblicità
HomeTrending NowVangelo. Lettura e Commento alla Parola di Sabato 10 Ottobre 2020

Vangelo. Lettura e Commento alla Parola di Sabato 10 Ottobre 2020

Vangelo del giorno – Sabato, 10 Ottobre 2020

Lettura e commento al Vangelo di oggi, Sabato 10 Ottobre 2020 – Lc 11,27-28: “Beato il grembo che ti ha portato! Beati piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio.”

+ Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, mentre Gesù parlava, una donna dalla folla alzò la voce e gli disse: «Beato il grembo che ti ha portato e il seno che ti ha allattato!».
Ma egli disse: «Beati piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano!».

Parola del Signore

LEGGI ANCHE: Oggi la Chiesa ricorda San Daniele Comboni. Storia e Preghiera

Vangelo di oggi, 10 Ottobre 2020
Vangelo di oggi, 10 Ottobre 2020 (santalessandro.org)

Commento di oggi a cura di Paolo Curtaz

Che tenerezza la scena che ci descrive Luca! Quella mamma molto mediterranea che, presa da entusiasmo, manifesta tutta la sua (speriamo santa) invidia per la mamma di un figlio così bello e ammirato.

Gesù interrompe la sua predicazione, divertito e stranito da quell’intervento, e ne approfitta per ridimensionare l’entusiasmo della signora e per darci un’indicazione: tutti possiamo appartenere alla sua famiglia se accogliamo la sua Parola e la mettiamo in pratica.

Il Vangelo non teme di proporre un modello che supera la famiglia tradizionale, il clan: è la comunità, la Chiesa, l’insieme di coloro, cioè, che senza essere legati dal sangue sono legati dalla stessa passione e dalla stessa esperienza di fede.

E, forse, Luca vuole anche fare un complimento alla vera madre di Gesù, a Maria, alla straordinaria adolescente di Nazareth che, grazie alla sua fede, ha reso possibile la salvezza.

Lei che davvero ha accolto la Parola che in lei si è fatta carne.

Meditiamo la Parola, caliamola nella nostra giornata, lasciamola illuminare (e anche stravolgere) le nostre scelte. Diventando, così, famigliari di Dio. (Fonte lachiesa.it)

Rubrica a cura della Redazione Papaboys 3.0

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome