Pubblicità
HomeTrending NowVangelo. Lettura e Commento alla Parola di Mercoledì, 25 Novembre 2020

Vangelo. Lettura e Commento alla Parola di Mercoledì, 25 Novembre 2020

Vangelo del giorno: Mercoledì 25 Novembre 2020

Lettura e commento al Vangelo – Lc 21,12-19: “Sarete odiati da tutti a causa del mio nome. Ma nemmeno un capello del vostro capo andrà perduto.”

+ Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Metteranno le mani su di voi e vi perseguiteranno, consegnandovi alle sinagoghe e alle prigioni, trascinandovi davanti a re e governatori, a causa del mio nome. Avrete allora occasione di dare testimonianza.
Mettetevi dunque in mente di non preparare prima la vostra difesa; io vi darò parola e sapienza, cosicché tutti i vostri avversari non potranno resistere né controbattere.
Sarete traditi perfino dai genitori, dai fratelli, dai parenti e dagli amici, e uccideranno alcuni di voi; sarete odiati da tutti a causa del mio nome. Ma nemmeno un capello del vostro capo andrà perduto.
Con la vostra perseveranza salverete la vostra vita».

Parola del Signore

LEGGI: Siamo destinati ad essere gli ultimi Cristiani? Risponde Papa Francesco

Vangelo di oggi, 25 Novembre 2020
Vangelo di oggi, 25 Novembre 2020

Commento a cura di Paolo Curtaz

La Storia si accanisce contro i cristiani. E, bisogna ammetterlo, nella Storia anche i cristiani, pensando di rendere onore a Dio, si sono accaniti contro altri.

Ora è il tempo del martirio. Non i primi secoli ma oggi, in questi spregiudicati e tecnologici tempi. Oggi, ora, migliaia di cristiani, sono uccisi a causa della propria fede.

Ci scuote la loro tragica testimonianza: quanto amore verso Cristo deve riempire il nostro cuore da preferire la morte alla perdita della fede? Interroghiamoci sul nostro cristianesimo dimesso e sciupato, fatto di distinguo e di fragili appartenenze. Siamo cristiani perché nati in Italia ma non solo non conosciamo la nostra fede ma nemmeno, spesso, sapremmo rendere ragione della nostra fede.

Cerchiamo Cristo, allora, ascoltiamo la sua Parola, lasciamola germogliare dentro di noi. Sentiamoci amati e amiamo, scopriamo l’immensa gioia di diventare discepoli per davvero, seguaci del Nazareno.

Caliamo il Vangelo nella nostra vita, vediamola rifiorire, apriamo il cuore all’azione dello Spirito Santo. Allora saremo capaci anche di martirio.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome