Pubblicità
HomeTrending NowVangelo. Lettura e Commento alla Parola di Mercoledì 2 Dicembre 2020: 'Gesù...

Vangelo. Lettura e Commento alla Parola di Mercoledì 2 Dicembre 2020: ‘Gesù guarisce molti malati’

Vangelo del giorno: Mercoledì, 2 Dicembre 2020

Lettura e commento al Vangelo di oggi – Mt 15,29-37: “Gesù guarisce molti malati e moltiplica i pani.”

+ Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù giunse presso il mare di Galilea e, salito sul monte, lì si fermò. Attorno a lui si radunò molta folla, recando con sé zoppi, storpi, ciechi, sordi e molti altri malati; li deposero ai suoi piedi, ed egli li guarì, tanto che la folla era piena di stupore nel vedere i muti che parlavano, gli storpi guariti, gli zoppi che camminavano e i ciechi che vedevano. E lodava il Dio d’Israele.
Allora Gesù chiamò a sé i suoi discepoli e disse: «Sento compassione per la folla. Ormai da tre giorni stanno con me e non hanno da mangiare. Non voglio rimandarli digiuni, perché non vengano meno lungo il cammino». E i discepoli gli dissero: «Come possiamo trovare in un deserto tanti pani da sfamare una folla così grande?».
Gesù domandò loro: «Quanti pani avete?». Dissero: «Sette, e pochi pesciolini». Dopo aver ordinato alla folla di sedersi per terra, prese i sette pani e i pesci, rese grazie, li spezzò e li dava ai discepoli, e i discepoli alla folla.
Tutti mangiarono a sazietà. Portarono via i pezzi avanzati: sette sporte piene.

Parola del Signore

LEGGI: La Madonna ci dice come vivere l’Avvento: ‘Invocate lo Spirito Santo’

Vangelo di oggi, 2 Dicembre 2020
Vangelo di oggi, 2 Dicembre 2020

Commento a cura di Paolo Curtaz

Il Dio che è nato, il Dio che ancora deve nascere e rinascere nei nostri cuori è il Dio che prova compassione davanti al dolore e alla malattia.

Non il Dio asettico e indifferente che dall’alto della sua perfezione guarda annoiato il destino degli uomini e li giudica con severità.

Il Dio di Gesù opera e guarisce, restituisce salute e dignità, allarga gli orizzonti, crea nuove dinamiche fra le persone.

È lui che interviene, è lui che cambia, è lui che trasforma. E che chiede anche a noi un cambiamento, una conversione. Cambiare la nostra idea su Dio, ad esempio. Da uno che risolve i problemi sfamando la folla a uno che chiede a ciascuno di noi, a tutti, di mettere in gioco ciò che siamo, ciò che abbiamo per poter sfamare la folla.

LEGGI: La Madonna ha detto: ‘Mio Figlio ritorna vivente in mezzo a voi’

Quanto è difficile credere in un Dio che ci chiede di dargli una mano!

Quanto vorremmo (e così spesso facciamo) un Dio che interviene a risolvere i guai che il nostro egoismo ha provocato! Accogliamo il Dio di Gesù con serietà, smettiamola di invocare qualcuno che risolve i problemi invece di aiutarci a riconoscerli. E mettiamo sul piatto quel poco che siamo, perché la nostra generosità sfami ogni cuore.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome