Pubblicità
HomeTrending NowVangelo. Lettura e Commento alla Parola di mercoledì 27 Aprile 2022: 'Dio...

Vangelo. Lettura e Commento alla Parola di mercoledì 27 Aprile 2022: ‘Dio ha mandato il Figlio..’

Vangelo del giorno: Mercoledì, 27 aprile 2022 (Lettura e  Commento)

Lettura e commento al Vangelo di oggi – Gv 3,16-21: “Dio ha mandato il Figlio nel mondo, perché il mondo sia salvato per mezzo di lui.”

+ Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, Gesù disse a Nicodèmo: «Dio ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna. Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui. Chi crede in lui non è condannato; ma chi non crede è già stato condannato, perché non ha creduto nel nome dell’unigenito Figlio di Dio.
E il giudizio è questo: la luce è venuta nel mondo, ma gli uomini hanno amato più le tenebre che la luce, perché le loro opere erano malvagie. Chiunque infatti fa il male, odia la luce, e non viene alla luce perché le sue opere non vengano riprovate. Invece chi fa la verità viene verso la luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio».

Parola del Signore

Vangelo del giorno: Mercoledì, 27 Aprile 2022 (Commento)
Vangelo del giorno: Mercoledì, 27 Aprile 2022 (Commento) – bibbiafrancescana.org

Commento a cura di Paolo Curtaz

Si può ricominciare, certo, rinascendo dall’alto, ragionando come Dio ragiona. E Dio lo conosciamo grazie alla testimonianza di Gesù: guardando alla croce, misura dell’amore di Dio, capiamo come fare a rinascere. Gesù insiste: Dio stesso ci dimostra che l’unico modo per vivere rinnovati è donare la propria vita e lo manifesta donandoci suo Figlio. La volontà di Dio è una volontà salvifica: ciò che Dio desidera maggiormente è che tutti noi siamo salvi, cioè profondamente felici.

LEGGI ANCHE: La breve supplica alla Madonna per ‘liberare’ le anime del Purgatorio

Siamo, però, drammaticamente e straordinariamente liberi di accogliere la salvezza o di respingerla, di accogliere la luce o di lasciare che le tenebre riempiano la nostra coscienza, proprio perché amati siamo liberi, proprio perché liberi possiamo rifiutare quell’amore.

Gesù risorto, vivente nei secoli, è pronto a donare se stesso per ciascuno di noi. Siamo salvi: accogliamo La salvezza e viviamo da salvati! Così facendo potremmo anche noi fare esperienza di dono, diverremo capaci di donare perché abbiamo ricevuto, capaci di amare perché ci siamo sentiti amati e accolti al di là e al di dentro dei nostri limiti.

Ricevi la benedizione di Santa Rita…

Per iscriverti gratuitamente al canale YouTube della redazionehttps://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.
Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome